SARDEGNA – HORSE COUNTRY VILLAGE
CIOCCO RAGAZZI ECOCAMP LEGAMBIENTE

SARDEGNA – HORSE COUNTRY VILLAGE
CIOCCO RAGAZZI ECOCAMP LEGAMBIENTE

summer camp > soggiorni mare > sardegna – horse country village ciocco ragazzi ecocamp legambiente

Il programma realizzato in questo camp è un format speciale “CIOCCO RAGAZZI”, ideato insieme ai trainer e agli educatori de
IL CIOCCO nostri partner, realtà storica nell’ambito delle “vacanze per giovani” da oltre 45 anni.

MARINA DI ARBOREA. Dista circa 20 minuti da Oristano e 1 ora e 20 minuti da Cagliari.
Visitare la Sardegna significa godere delle bellezze archeologiche, del mare pulito con le sue spiagge, di un entroterra prospero e lavoratore con prodotti tipici locali di grande interesse (ad Arborea c’è l’unica latteria vaccina della regione), di gente semplice, caparbia e accogliente. La presenza della ampia ed esclusiva pineta costiera costituirà il fulcro delle attività scouting, natura e sport che renderanno imperdibile ed emozionante il soggiorno: benvenuti all’Horse Country.

Horse Country Resort Congress & Spa La Fortezza ***
Strada a Mare, 24/27
09092 Arborea OR
Il Resort Horse Country si trova direttamente sul mare, sulla costa occidentale della Sardegna. La sistemazione è in hotel 4 stelle in camere doppie e triple, con aria condizionata. Dotato di ogni attrezzatura e confort per ospitare i nostri giovani ospiti, Le strutture si completano con gli impianti sportivi: un polivalente per calcio, tennis e pallavolo, due piscine, uno spazio per l’attività di tiro con l’arco. All’interno oltre a 3 maneggi e scuderie per oltre 80 cavalli, è presente il PALACAVALLO struttura coperta regolamentare per concorsi ippici e spettacoli equestri. E ancora, una sala multimediale per proiezioni e tante altre attività. Le strutture hanno accesso diretto alla spiaggia riservata ed esclusiva, integrandosi in modo armonico ed equilibrato con l’ambiente; i ragazzi vivranno in un contesto su misura per loro, sicuro e circondato dal verde rigoglioso che si affaccia sul mare più bello d’Italia.

sistemazione è in hotel 4 stelle in camere doppie e triple

Trattamento di pensione completa bevande incluse.

Legambiente è l’associazione ambientalistica più diffusa in Italia, con oltre 1.000 gruppi locali e più di 115.000 tra soci e sostenitori. Organizza iniziative di volontariato ambientale che coinvolgono centinaia di migliaia di persone: Maggio: Spiagge Pulite ; Agosto: Festa Ambiente ; Settembre: Puliamo il mondo, nelle città; Nontiscordardimè – operazione scuole pulite e cento strade per giocare con ragazzi e bambini in primavera e migliaia di campi di lavoro nei periodi di vacanza. L’Asd Blue discovery ha l’obiettivo è trasmettere i propri valori e promuovere le discipline sportive quali subacquea, surf e SUP.

REALIZZAZIONE PROGRAMMA ECOCAMP LEGA AMBIENTE – BLUE DISCOVERY

• Corso di Biologia Marina e Corso di Snorkeling Teorico con Blue Discovery ASD
• Corso di SUP con Blue Discovery ASD
• Corso di immersione, Scuba Diving con il PETER DIVING SYSTEM (l’upgrade dello Snorkeling) con Blue Discovery ASD
• Laboratorio di Legambiente sulla Posidonia Oceanica
• Laboratorio di Legambiente sulla Biodiversità

REALIZZAZIONE ATTIVITÀ SPORT BEACH
Il soggiorno è progettato per la realizzazione di attività sportive da spiaggia: il primo e unico sport beach italiano. Realizzeremo a gruppi:
• Beach volley
• Beach tennis
• Beach soccer
• Tiro con l’arco (tecnica soft archery) in pineta

Ecocamp un approccio nuovo che permetterà ai ragazzi di scoprire il mar mediterraneo sopra e sotto la superficie del mare. Tra le numerose finalità perseguite per la salvaguardia, tutela, valorizzazione delle aree marine, risulta fondamentale la promozione delle attività di educazione ambientale e divulgazione ambientalistica, soprattutto per rendere più comprensibili le motivazioni che giustificano l’applicazione di provvedimenti di tutela delle risorse naturali. L’obiettivo principale è di promuovere la conoscenza dell’ecosistema marino. Conoscere l’ambiente marino attraverso la sua biodiversità, scoprire gli habitat specifici sono elementi imprescindibili affinché i giovani possano sviluppare una coscienza ambientalistica di rispetto per il mare. Non si può infatti amare e rispettare qualcosa che non si conosca. Risultati attesi: -Imparare i principi fondamentali dell’ecologia, maturando una concezione dell’ecosistema marino come sistema ecologico dinamico, capace di continui cambiamenti; -Riconoscere le principali specie marine animali e vegetali; -Maturare un approccio scientifico verso le principali problematiche ambientali relative alla fascia costiera; -Acquisire e pretendere rispetto per il proprio territorio, per l’ambiente e la collettività, sviluppando un atteggiamento corretto e partecipativo. Le esercitazioni si svolgeranno attraverso l’osservazione diretta di organismi marini animali e vegetali.

Educare le nuove generazioni al rispetto e alla tutela della natura che ci circonda ha una profonda valenza sociale perché solo in questo modo è possibile sensibilizzare i ragazzi e i loro genitori cambiandone stile di vita e abitudini, per questi motivi, il progetto Ecocamp BlueDiscovery-Legambiente mira a realizzare un corso di educazione ambientale utilizzando metodi innovativi che possano essere un volano per il coinvolgimento dei ragazzi e la maturazione di una coscienza ecosostenibile della risorsa “mare”, a partire dal contesto locale attraverso gli sport acquatici che permetteranno i ragazzi di divertirsi in sicurezza, imparando anche come comportarsi in mare.Il progetto prevede una parte con attività teorico-pratiche incentrata sullo studio dell’ecologia e della biologia marina e una parte sportiva nella quale i ragazzi si dedicheranno a diversi sport acquatici

 

Orari fissi giornalieri:
ore 8.00 sveglia;
ore 8.30 colazione;
ore 9.30 attività mattutina;
ore 12.30 pranzo;
ore 14.00 momento relax e attività individuali;
ore 16.00 merenda e attività pomeridiane;
ore 18.30 docce;
ore 19.30 cena;
ore 21.00 attività serali;
ore 22.30 chiusura attività;
ore 23.00 buonanotte.

Prevediamo la divisione in quattro gruppi stabili che si alterneranno nelle varie attività di sport beach e scouting. Tutti i gruppi faranno tutte le attività a tempi alternati per usufruire al meglio delle strutture, degli spazi e del materiale.
Attività da fare insieme:
• tutte le serate con un ricco programma di animazione e show:
o ciocco’s got talent (i ragazzi si esibiscono)
o 2 uscite serali a spasso fra le stelle e il mare by night con attività di cerchio in spiaggia
o 3 serate quiz (di cui una in lingua inglese)
o 2 Cineforum (in lingua inglese>)
o serata pizza cow-boy
o serata del mistero (con caccia al tesoro stile piccoli brividi)
o Notte degli oscar per premiazione finale
o 3 serate show svolte in collaborazione con l’animazione del villaggio
• Caccia al tesoro in pineta
• Shopping list a squadre (in lingua inglese)
• Zoowatchig in pineta (in parte in lingua inglese. Ricerca dei tabelloni ecologici nascosti per l’occasione utilizzando mappe della pineta. Il tema sono gli animali del bosco della macchia mediterranea. Importante il fattore organizzazione pattuglie, il tempo, la capacità di ricerca, la capacità di orientamento).
• Orienteering (in lingua inglese, ricerca di punti notevoli, indizi e tracce seguendo passi e gradi. Ricostruzione di un brano in lingua inglese, attività da fare in pattuglia in pineta)
• Caccia fotografica ad Oristano in lingua inglese
• Tornei sportivi
• Tutte le escursioni
• 1 ora di inglese (circle time ogni giorno quando non sono programmate attività collettive in lingua inglese)

ESCURSIONI SETTIMANALI
Partenza 04 luglio
• Intera giornata a Oristano (con caccia fotografica in inglese), Basilica di Santa Giusta e spiaggia di Torre Grande
• ½ giornata scavi di Nuraghe Losa e museo archeologico con guida
Partenza 11 luglio
• ½ giornata all’Azienda Latte Arborea sul tema “l’isola felice delle mucche”
• Intera giornata trekking in Pineta (riserva della Laguna di Corru S’Ittiri) con bagno e picnic

ESCURSIONI BISETTIMANALI
• Intera giornata a Oristano (con caccia fotografica in inglese), Basilica di Santa Giusta e spiaggia di Torre Grande
• ½ giornata scavi di Nuraghe Losa e museo archeologico con guida
• ½ giornata all’Azienda Latte Arborea sul tema “l’isola felice delle mucche”
• Intera giornata trekking in Pineta (riserva della Laguna di Corru S’Ittiri) con bagno e picnic

Assistenza & Servizi

• Staff sanitario presente in struttura e durante le escursioni H24
• Operatori e assistenti Ciocco Travel H24. Personale che lavora con noi da anni, molto preparato nella gestione dei gruppi di ragazzi. Il Direttore del soggiorno organizza e supervisione il lavoro della squadra, coordinando le varie attività.
• Biologi marini, esperti ambientalisti di Lega ambiente e Blue Discovery
• Istruttori sportivi qualificati nell’insegnamento; laureati e/o abilitati dalle Federazioni Sportive.
• Il programma del soggiorno segue il progetto educativo Ciocco Ragazzi, effettuando la distinzione delle attività in fasce di età. Durante la giornata si alternano momenti di gioco, riposo e socializzazione.
• La nostra attenzione ai temi della sicurezza e della qualità è sempre al massimo. Tutte le strutture selezionate sono in regola con le norme di qualità e sicurezza.
• La ristorazione è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza alimentare (allergie, celiachia, diete personali o religiose), verranno realizzati menù calibrati in base alle corrette dosi per una strategia di prevenzione dell’obesità giovanile. Le cucine per la preparazione dei pasti sono moderne, attrezzate e conformi ai processi alimentari del protocollo HACCP.
• Servizio spiaggia attrezzata e sorvegliata incluso.
• Progetto Educativo Ciocco Ragazzi

10 ettari di Pineta esclusiva in area naturalistica protetta, cittadella cow-boy, 2 piscine, ampi spazi esterni all’interno del villaggio fruibili anche di sera, zona ping pong fissa e sempre a disposizione per lo svago e il tempo libero. Tutto questo è il soggiorno scouting natura sport beach: il nuovo programma nasce da oltre quarant’anni di esperienza nei soggiorni per ragazzi, un vero e proprio modello di riferimento per chi opera nel settore delle vacanze per minori. Lo staff organizzativo, al di là delle maestranze tipiche alberghiere, è costituito da esperti educatori ambientali, istruttori sportivi e da animatori specializzati nell’intrattenimento per ragazzi.

 

La quota comprende:
– pensione completa 4 pasti (con dieta specifica in caso di intolleranze
– sistemazione in camere da 2/3 posti letto
– assistenza qualificata 24h/24 con rapporto di 1/10 per i ragazzi
– pulizia giornaliera camere, sostituzione biancheria 2 volte a settimana
– corso di inglese come descritto
– escursioni comprensive di ingressi ove previsti
– animazione ed attività come da programma
– attività sportive con attestato riconosciuto
– coordinamento del soggiorno in base al progetto formativo Ciocco Ragazzi
– materiale di animazione
– assicurazione
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Gli extra, polizza annullamento e tutto quanto non previsto alla voce “La quota comprende”

 

CORSO DI INGLESE €80
Il corso di lingua effettuato da insegnanti madre lingue o insegnanti abilitati i quali provvederanno ad effettuare un test d’ingresso e procedere alla divisione di gruppi in base all’età e livello di conoscenza della lingua. Le lezioni di durate di tre ore per cinque giorni alla settimana si divideranno tra lezioni in aula ed attività ludiche, sempre con comunicazione in inglese.
EQUITAZIONE

TURNI SETTIMANALI €70
Il centro ippico Horse Country, con i suoi insegnanti FISE accoglierà i partecipanti per realizzare lezioni teoriche e pratiche per far conoscere ai ragazzi le tecniche di questa stimolante disciplina Gli incontri verranno articolati in 6 ore di attività a cavallo suddivise in:
1 ora di toelettatura
1 ora di etologia e prove pratiche con il cavallo
4 ore di lezione collettiva
A completamento della vacanza una entusiasmante passeggiata sulla spiaggia

TURNI SETTIMANALI BISETTIMANALI €120

1 ora di toelettatura

1 ora di etologia e prove pratiche con il cavallo

8 ore di lezione collettiva

A completamento della vacanza una entusiasmante passeggiata sulla spiaggia

SCUOLA DI VELA FIV €120
CORSO DI VELA FIV: Il corso si tiene presso la vicina spiaggia di Torregrande, con istruttori certificati dalla FIV (Federazione Italiana Vela) dove imparerai tutte le tecniche per veleggiare sicuri in mare aperto. Sicurezza e divertimento saranno alla base del corso.

    Il sottostante modulo di prenotazione NON E' IMPEGNATIVO. In base alle indicazioni fornite elaboreremo in tempi rapidi un preventivo personalizzato che vi sarà trasmesso via email con tutte le istruzioni da seguire al fine di consegnarvi velocemente la documentazione
    In caso di indisponibilità della sistemazione richiesta vi contatteremo per proporvi delle valide alternative.

    Vi ricordiamo la possibilità di aderire alla formula "PRIMA PARTI E POI PAGHI" che da la possibilità di rateizzare a TASSO ZERO l'intero importo dovuto (per cui nessun acconto o caparra) fino a 12 mesi. La prima rata decorerà 30 gg. dopo la vostra partenza.Cliccando QUI, potete verificare l’entità delle rate in base alla durata del finanziamento.
    Il nostro personale è a vostra disposizione per consigliarvi e per fornivi eventuali chiarimenti. Grazie!

    sunnylife-separatore

    *Date e campi contrassegnati con asterisco obbligatori.

    Dati del richiedente

    Inizi a scrivere qui sotto il luogo di nascita e lo selezioni dai risultati che ottiene. Se non trova il luogo di nascita nell'elenco, ci contatti ai nostri numeri e provvederemo in tempo reale a risolvere, così che potrà completare la compilazione.

    sunnylife-separatore

    Dati partecipanti

    Per inserire i dati dei partecipanti, seleziona se il richiedente partecipa al soggiorno:
    SI! partecipa anche il richiedenteNO! il richiedente non partecipa

    sunnylife-separatore

    Dati del soggiorno

    Partenza:

    Ritorno:


    Desidero anche il viaggio

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ai sensi del Dlg 196/03 e do il consenso al trattamento dei dati personali (leggi informativa sulla privacy)




    Età ELEMENTARI E MEDIE

    Possibilità di dilazione

    € 100.00

    Dilaziona il pagamento con senza costi di gestione pratica. Clicca qui per verificare l’entità approssimativa della rata.

    TURNI E PREZZI

    Per ricevere un preventivo vi invitiamo a compilare il modulo di richiesta, non impegnativo, indicando i periodi di soggiorno esclusivamente settimanali o bisettimanali.

    Possibilità di dilazione

    € 100.00

    Dilaziona il pagamento con senza costi di gestione pratica. Clicca qui per verificare l’entità approssimativa della rata.