TOSCANA – CIOCCO HOTELS 3 STELLE
ADVENTURE SPORT CAMP

TOSCANA – CIOCCO HOTELS 3 STELLE
ADVENTURE SPORT CAMP

summer camp > soggiorni montagna e country > toscana – ciocco hotels 3 stelle adventure sport camp

 

Visitare la media valle del Serchio e la Garfagnana significa godere delle bellezze naturali, dei boschi rigogliosi e selvaggi, dell’aria fresca e pulita in un contesto familiare e raccolto. Solcare la storia nei luoghi della linea gotica, raccogliersi la sera in posti non inquinati dalla luce e poter vedere nitidamente le stelle. Inoltre la presenza di un centro sportivo di qualità costituirà il fulcro delle attività sportive che renderanno imperdibile ed emozionante il soggiorno: benvenuti al Ciocco dal 1976 una scelta ecologica.

 

Ciocco Hotels 3 stelle Le nostre strutture sono dedicate esclusivamente ai soggiorni per minori, tutte all’interno del comprensorio de “Il Ciocco”, un grande parco protetto e vigilato a Castelvecchio Pascoli, luogo celebre per essere stato dimora del poeta Giovanni Pascoli, e sono in prossimità degli impianti sportivi. I nostri hotel sono strutture che variano da un minimo di 35 posti letto ad un massimo di 60 posti letto, su 2/3 piani, con camere a 2/3 posti letto con servizi privati. La struttura dispone anche di aule multimediali, teatro, due campi da calcio regolamentari, maneggio coperto e scoperto, pista di atletica, campi da tennis, campi polivalenti, palestra coperta da basket e da pallavolo. www.cioccotravel.it     www.ciocco.it

L’obiettivo prioritario del soggiorno è quello di condurre per mano i ragazzi utilizzando appropriati strumenti per scoprire questo stupendo territorio, sensibilizzarli alla naturalità dei posti e alla sua salvaguardia, instradarli al concetto di scoperta del territorio in equilibrio fra attività umane e ambiente selvaggio. Le motivazioni di questa vacanza sbilanciata sull’educazione ambientale e sportiva compatibili con la natura, vanno ricercati nello stile scouting che il programma imprimerà sulle coscienze e i comportamenti dei suoi partecipanti: ecumene ed anecumene, autonomia e partecipazione, divertimento e crescita.
La promozione della formazione di una “nuova cultura”, intesa come acquisizione di un atteggiamento di responsabilità individuale e collettiva e come un percorso permanente che condizionerà tutta la vita dell’individuo, è dunque la vera finalità che si vuole perseguire. L’originalità del progetto sta essenzialmente nel presentare un percorso di educazione ambientale affiancato ad attività sportive da spiaggia, itinerario storico-artistici calato in un contesto evolutivo socio-economico in un’area dove il variegato e unico paesaggio rurale è il perfetto connubio fra territorio naturale, territorio utilizzato e territorio costruito.

L’esperienza diretta nell’osservare da vicino attività umane, costruzioni e monumenti, piante e animali, il toccare con mano questi ambienti diversi sempre affiancati da attenti ed esperti operatori, rappresenta l’inizio di un vero e nuovo rapporto dove il bambino comunica e riceve sensazioni forti e profonde. La possibilità di svolgere attività sportive nuove nel contesto boschivo a 1000 s.l.m. lungo piste di trekking e le attività di intrattenimento pomeridiane e serali completeranno la proposta di soggiorno.
Divertimento, ma anche crescita consapevole: autonomia e autogestione, ma anche cooperazione, spirito di squadra e coeducazione grazie ai giochi guidati proposti, opportunamente scelti tra i tanti a carattere naturalistico, artistico e relazionali, finalizzati a fissare i concetti in modo divertente e interattivo.
Anche l’uso di manufatti e strumentazioni è importante nello sviluppo dell’azione didattica. Cartine topografiche, erbari, fogliari, materiali vari, ecc. sono gestiti dai bambini in prima persona al fine di stimolare la loro fantasia e la curiosità.

• Staff sanitario presente in struttura e durante le escursioni H24
• Operatori e assistenti Ciocco Travel H24. Personale che lavora con noi da anni, molto preparato nella gestione dei gruppi di ragazzi. Il Direttore del soggiorno organizza e supervisione il lavoro della squadra, coordinando le varie attività.
• Istruttori sportivi qualificati nell’insegnamento; laureati e/o abilitati dalle Federazioni Sportive.
• Il programma del soggiorno segue il progetto educativo Ciocco Ragazzi, effettuando la distinzione delle attività in fasce di età. Durante la giornata si alternano momenti di gioco, riposo e socializzazione.
• La nostra attenzione ai temi della sicurezza e della qualità è sempre al massimo. Tutte le strutture selezionate sono in regola con le norme di qualità e sicurezza.
• La ristorazione è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza alimentare (allergie, celiachia, diete personali o religiose), verranno realizzati menù calibrati in base alle corrette dosi per una strategia di prevenzione dell’obesità giovanile. Le cucine per la preparazione dei pasti sono moderne, attrezzate e conformi ai processi alimentari del protocollo HACCP.
• Progetto Educativo Ciocco Ragazzi

Oltre a al servizio segreteria previsto 7giorni su 7 orario 8.30/19.30

IL CIOCCO, sede di ritiro di squadre professionistiche, è il luogo ideale per chi ama lo Sport .Il primo giorno si terrà l’“Orientamento all’attività sportiva” durante il quale i nostri istruttori esperti e qualificati, presenteranno tutte le discipline che si potranno praticare. Per ogni disciplina verranno spiegate le caratteristiche, le modalità e le tecniche con cui saranno proposte. La pratica delle attività sportive sarà basata su un calendario appositamente studiato, Il soggiorno è progettato per la realizzazione di attività sportive nel bosco con tecniche scout: il primo e unico sport trekking d’Italia. Realizzeremo a gruppi:

Volley
Calcetto
Beach soccer
Pump truck e Mountain bike
Tiro con l’arco in pineta
Soft Rafting in fiume

sistemazione in camere da 2/3 posti letto presso Struttura Belvedere
pensione completa 4 pasti (con dieta specifica in caso di intolleranze

La tenuta “Il Ciocco” di circa 7000 ettari di foresta di castagni, querce e conifere (area naturalistica privata), possiede oltre 45 chilometri di strade e sentieri all’interno di essa da sempre dedicati all’attività di soggiorno per ragazzi come i campi Giovani Marmotte realizzato in collaborazione con Mondadori e Topolino. A disposizione dei nostri ospiti sala polivalente per la sera, zona ping pong fissa e sempre a disposizione per lo svago e il tempo libero. Tutto questo è il soggiorno CIOCCO CAMP SCOUTING NATURA TREKKING: il nuovo programma nasce da oltre quarant’anni di esperienza nei soggiorni per ragazzi, un vero e proprio modello di riferimento per chi opera nel settore delle vacanze per minori. Lo staff organizzativo, al di là delle maestranze tipiche alberghiere, è costituito da esperti educatori ambientali, istruttori sportivi e da animatori specializzati nell’intrattenimento per ragazzi.

ESCURSIONI SETTIMANALI 
Partenza del 07 luglio
Intera giornata acquatica (rafting sul fiume Serchio e piscina a Barga il pomeriggio)
½ giornata trekking Borgo di Treppignana con caccia fotografica
Partenza del 14 luglio
½ giornata trekking al museo Casa Pascoli
Intera giornata trekking a Lama sulla linea Gotica
Intera giornata trekking al borgo di Albiano con piscina
ESCURSIONI BISETTIMANALI 
Intera giornata acquatica (rafting sul fiume Serchio e piscina a Barga il pomeriggio)
½ giornata trekking Borgo di Treppignana con caccia fotografica
½ giornata trekking al museo Casa Pascoli
Intera giornata trekking a Lama sulla linea Gotica
Intera giornata trekking al borgo di Albiano con piscina

Orari fissi giornalieri: ore 8.00 sveglia; ore 8.30 colazione; ore 9.30 attività mattutina; ore 12.30 pranzo; ore 14.00 momento relax e attività individuali; ore 16.00 merenda e attività pomeridiane; ore 18.30 docce; ore 19.30 cena; ore 21.00 attività serali; ore 22.30 chiusura attività; ore 23.00 buonanotte.
Dato il copioso afflusso di ragazzi, come ogni anno prevediamo la divisione in quattro gruppi stabili che si alterneranno nelle varie attività di sport, natura e scouting. Tutti i gruppi faranno tutte le attività a tempi alternati per usufruire al meglio delle strutture, degli spazi e del materiale. Attività da fare insieme (esempio su 15 giorni 14 notti):
Ciocco’s got talent (i ragazzi si esibiscono)
2 grandi giochi notturni scout by night
2 serate quiz (di cui una in lingua inglese)
2 Cineforum (di cui uno in lingua inglese)
2 serate karaoke tematiche (anni ’80-’90 e ladies vs gentlemen) tutte le serate con un ricco programma di animazione e show:
1 disco party con giochi musicali
2 Serata passeggiata bar
Notte degli oscar per premiazione finale
Caccia al tesoro in bosco
Shopping list a squadre (in lingua inglese)
Zoowatchig in selva (in parte in lingua inglese. Ricerca dei tabelloni ecologici nascosti per l’occasione utilizzando mappe della pineta. Il tema sono gli animali del bosco della macchia mediterranea. Importante il fattore organizzazione pattuglie, il tempo, la capacità di ricerca, la capacità di orientamento).
Orienteering (in lingua inglese, ricerca di punti notevoli, indizi e tracce seguendo passi e gradi. Ricostruzione di un brano in lingua inglese, attività da fare in pattuglia in pineta)
Caccia fotografica all’interno del borgo pedonale di Treppignana 1 ora di inglese (circle time ogni giorno quando non sono programmate attività collettive in lingua inglese)

 

PERCHE’ QUESTO PROGRAMMA ? Il soggiorno CIOCCO RAGAZZI SPORT ADVENTURE è una proposta innovativa, alternativa e unica che vuole favorire la relazione e l’interazione cooperativa fra ragazzi. Mediante l’esplorazione dell’ambiente circostante il bambino è curato, accolto, sostenuto nello sviluppo delle emozioni anche attraverso esperienze sensoriali e motorie sapientemente guidato da adulti in grado di stupire e stimolare all’autonomia. L’ambito vacanza che abbiamo pensato vuole essere confronto scambio di idee, rispetto di vista diversi e riconoscimento di sentimenti profondi quali l’amore per i luoghi e l’amicizia per i compagni. Solleciteremo i partecipanti alla curiosità, allo stupore, non dando mai nulla per scontato mettendo alla prova in attività diverse dal solito e insegnando loro a superare i propri limiti ma anche imparando a “progettare” prima di fare. Faremo con i ragazzi una vacanza spettacolare.

All’interno della tenuta è possibile cimentarsi con la nuovissima Pump Track, l’avvincente circuito lungo 200 metri dedicato a biker esperti e principianti. Si tratta della pump track al coperto più grande d’Italia, una pista per tutti gli appassionati del mondo bike che vorranno allenarsi, mettersi alla prova o semplicemente divertirsi. La pump track, riconosciuta tra l’altro come vera e propria disciplina dall’Unione Ciclistica Internazionale, presenta molteplici benefici, a partire dalla possibilità di sperimentare il proprio equilibrio in sella ad una bici. 15 ore bisettimanali con istruttore qualificato

La quota comprende:
La quota comprende: pensione completa 4 pasti (con dieta specifica in caso di intolleranze
,sistemazione in camere da 2/3 posti letto
, assistenza qualificata 24h/24 con rapporto di 1/10 per i ragazzi
pulizia giornaliera camere,
sostituzione biancheria 2 volte a settimana,
corso di inglese come descritto,
escursioni comprensive di ingressi ove previsti,
animazione ed attività come da programma
, attività sportive con attestato riconosciuto,
Ragazzi,
materiale di animazione,

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Gli extra, e tutto quanto non previsto alla voce “La quota comprende”

Scarpe da tennis, abbigliamento sportivo, calzini, ciabatte per doccia, crema solare, cappellino, K-way, torcia elettrica, accappatoio o asciugamano da doccia, occorrente per l’igiene personale, sacchetto per indumenti sporchi, costume da bagno, corredo intimo a discrezione dei genitori.

    Il sottostante modulo di prenotazione NON E' IMPEGNATIVO. In base alle indicazioni fornite elaboreremo in tempi rapidi un preventivo personalizzato che vi sarà trasmesso via email con tutte le istruzioni da seguire al fine di consegnarvi velocemente la documentazione
    In caso di indisponibilità della sistemazione richiesta vi contatteremo per proporvi delle valide alternative.

    Vi ricordiamo la possibilità di aderire alla formula "PRIMA PARTI E POI PAGHI" che da la possibilità di rateizzare a TASSO ZERO l'intero importo dovuto (per cui nessun acconto o caparra) fino a 12 mesi. La prima rata decorerà 30 gg. dopo la vostra partenza.Cliccando QUI, potete verificare l’entità delle rate in base alla durata del finanziamento.
    Il nostro personale è a vostra disposizione per consigliarvi e per fornivi eventuali chiarimenti. Grazie!

    sunnylife-separatore

    *Date e campi contrassegnati con asterisco obbligatori.

    Dati del richiedente

    Inizi a scrivere qui sotto il luogo di nascita e lo selezioni dai risultati che ottiene. Se non trova il luogo di nascita nell'elenco, ci contatti ai nostri numeri e provvederemo in tempo reale a risolvere, così che potrà completare la compilazione.

    sunnylife-separatore

    Dati partecipanti

    Per inserire i dati dei partecipanti, seleziona se il richiedente partecipa al soggiorno:
    SI! partecipa anche il richiedenteNO! il richiedente non partecipa

    sunnylife-separatore

    Dati del soggiorno

    Partenza:

    Ritorno:


    Desidero anche il viaggio

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ai sensi del Dlg 196/03 e do il consenso al trattamento dei dati personali (leggi informativa sulla privacy)




    Età ELEMENTARI E MEDIE

    Possibilità di dilazione

    € 100.00

    Dilaziona il pagamento con senza costi di gestione pratica. Clicca qui per verificare l’entità approssimativa della rata.

    EXTRA

    Mountain Bike Settimanale
    € 60 p.p.
    Mountain Bike Bisettimanale
    € 120 p.p.

    Possibilità di dilazione

    € 100.00

    Dilaziona il pagamento con senza costi di gestione pratica. Clicca qui per verificare l’entità approssimativa della rata.