Per l’ingresso in India è necessario il passaporto con almeno sei mesi di validità residua dalla data di entrata in India e due pagine bianche disponibili. All’arrivo i viaggiatori devono inoltre dimostrare di disporre di un biglietto di ritorno e risorse sufficienti a copertura del soggiorno. Il visto d’ingresso è obbligatorio e può essere richiesto online (e-Visa) sul sito India Visa online La procedura di richiesta è molto semplice e deve essere fatta almeno 4 giorni prima della partenza. Il visto si ottiene normalmente nelle 48/72 ore successive alla richiesta. Per procedere sarà necessario avere a disposizione i dati del passaporto (numero, data e luogo di rilascio, data di scadenza), i dati dei voli prenotati, la foto (in formato jpeg) della pagina del passaporto contenente tutti i dati e una foto recente, scattata su fondo bianco e senza occhiali o altri accessori che possano limitare la visibilità del volto. La foto deve essere in formato Jpeg, peso min. 10 Kb max 1 Mb, dimensioni minime 350 x 350 pixels. La richiesta del visto di ingresso può essere fatta in autonomia online ma bisogna fare molta attenzione ad alcuni passaggi:
- l’application online è in inglese ed è costituito da nove diverse pagine.
- Nel processo di richiesta dovrete specificare la tipologia di visto necessario: il visto turistico è denominato “eTourist Visa” e salvo diversa necessità vi consigliamo di richiedere il visto con validità di 30 giorni. E’ sempre consigliabile richiedere un visto di tipologia “double entry”.
- L’ultima pagina dell’application contiene il modulo per il pagamento dell’e-visa. Le tasse per il rilascio del visto ammontano a circa 20 Euro
- Alla fine del processo sarà rilasciato un codice personale della pratica di richiesta visto. Questo codice può essere utilizzato (insieme alla data di nascita) per le successive verifiche. Vi consigliamo di conservarlo con cura.
- Nelle 48/72 ore successive alla richiesta l’e-visa sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato nel form. Controllate che i dati inseriti siano corretti. E’ necessario stampare l’e-visa e consegnarlo sia al check in aeroporto sia al controllo passaporti in arrivo in India. IMPORTANTE: se solo uno di questi passaggi non avviene in modo corretto significa che la pratica di richiesta non è andata a buon fine e che il visto non è stato rilasciato. Questo comporterà il mancato imbarco in aeroporto o il negato ingresso alla frontiera. Per ulteriori informazioni e per i documenti dei cittadini di nazionalità diversa da quella italiana consultare il sito Viaggiare sicuri o il proprio consolato.