BASILICATA – VILLAGGIO AQUARIUS POLICORO
ACADEMY VELA DI MARE E D’ALTURA

turismo giovanile > soggiorni per ragazzi 14/18 anni - italia > basilicata – villaggio aquarius policoro academy vela di mare e d’altura

L’AQUARIUS opera a Policoro, centro turistico della Basilicata che si affaccia sul litorale del Mar Jonio tra la Puglia e la Calabria. Ci troviamo in una delle poche zone incontaminate che dal 1997 ottiene il riconoscimento della “Bandiera Blu d’Europa” per il mare pulito. Ubicata nella pianura Metapontina, in provincia di Matera, la famosa “Città dei Sassi” nominata Capitale Europea della Cultura 2019, Policoro sorge sullo stesso territorio su cui fu fondata “Heraclea”, antica colonia della Magna Grecia, le cui vestigia sono state riportate alla luce negli ultimi anni. Le testimonianze della sua civiltà sono costituite dagli scavi e dai reperti archeologici esposti e catalogati nel Museo Nazionale della Siritide. Policoro è oggi una moderna cittadina di c.ca 20.000 abitanti, dotata dei seguenti servizi: stazione ferroviaria, stazione dei bus perfettamente collegati con tutta Italia, servizio taxi, n. 3 farmacie, Infopoint, Vigili del Fuoco, Commissariato di Polizia, Compagnia dei Carabinieri, Compagnia della Guardia di Finanza, Protezione Civile, Ospedale Civile con Pronto Soccorso, servizio assistenza bagnanti svolto dal Collettivo di Salvataggio della Motonautica Lucana “Spiagge sicure”.

Circolo Nautico Aquarius
Viale S. Giusto, 75025- Località Torre Mozza
Policoro MT
Telefono: 0835 910273

Il Circolo Nautico Aquarius è un villaggio naturalistico completamente nuovo, grazie ad uno straordinario intervento di restyling dell’intera struttura. Gli ospiti possono godere dei nuovi splendidi e confortevoli bungalow in legno di 28 mq., dotati di climatizzazione caldo/freddo, servizi interni, verandina, e del nuovo ed ampio ristorante interno privato. Completamente costruito in legno a 50 mt. dal mare, il villaggio è immerso nel verde della Macchia Mediterranea ed è costituito da: ristorante, sala polivalente, bar e cucina. Oltre ai servizi privati interni sono presenti anche dei servizi igienici centralizzati, con wc, lavabo e docce di acqua calda/fredda. All’aperto, i ragazzi possono trascorrere i loro momenti di relax, all’ombra di particolari ombrelloni caraibici con lettini e sdraio, o sotto ampi gazebo sulla spiaggia con discoteca, ping-pong, calcio balilla ed altri intrattenimenti, oppure possono giocare nei campi da beach volley e beach tennis .

Sistemazione presso le strutture dell’Aquarius in N. 3 pax per bungalow mq 25 con bagno in camera, trattamento di pensione completa che comprende: prima colazione, pranzo, merenda, cena. Il programma delle attività nautiche sarà rispettato fedelmente in base alle capacità degli allievi. Le nostre strutture sono riservate esclusivamente ai ragazzi che partecipano ai campus.

I pasti sono considerati momenti di ritrovo e di conversazione stimolati anche dagli educatori che si impegnano affinché tutti i giovani corsisti mangino al meglio ed in condizioni adatte, cioè non sudati, bagnati o sporchi. La cucina è curata da personale specializzato ed il menu, uguale per tutti tra i ragazzi e gli educatori, è studiato in base all’apporto calorico giornaliero. La colazione, come primo e più importante pasto della giornata, è notevolmente ricca: biscotti, fette biscottate con burro e marmellata, latte , orzo e tè. Il pranzo e la cena, entrambi costituiti da: primo, secondo, contorno, frutta ed acqua minerale, anche se presentano un menu fisso, sono molto vari nell’arco della settimana e potrebbero subire ulteriori variazioni qualora risultassero poco graditi dai corsisti. Anche la merenda, molto gradita dai ragazzi, varia ogni giorno: frutta fresca, gelato, panino, budino, pizza, dolce e succo di frutta.

La proposta AQUARIUS dei soggiorni sport-vacanza per ragazzi, nasce dall’iniziativa di due insegnanti di Educazione Fisica che, con la loro esperienza e professionalità hanno dato vita ad una organizzazione basata sul turismo giovanile. L’intero svolgimento di questi campus, ha un’impronta altamente educativa e parte da un filone conduttore intorno al quale ruotano tutte le altre attività complementari programmate e studiate in base alle esigenze dei ragazzi. In quest’ottica educativa, il fine ultimo cui devono tendere i corsi non è solo quello di dare agli allievi una qualificata preparazione tecnica, ma più quello che abbraccia l’aspetto sociale, culturale, naturalistico e storico. Per questo i soggiorni sono strutturati in modo tale da mirare a diversi obiettivi:
• obiettivo tecnico-sportivo, attraverso i corsi che sono improntati come vere e proprie scuole;
• obiettivo storico-culturale, attraverso le visite guidate presso Musei e zone archeologiche;
• obiettivo naturalistico, attraverso l’esperienza di vita in un luogo del tutto naturale come il nostro, lontano dai centri abitati, dal traffico e dalla confusione dove, nel contatto diretto con la natura e nel rapporto con il mondo animale, si impara a rispettare ed a curare l’ambiente;
• obiettivo socio-affettivo, attraverso il coinvolgimento dei partecipanti alla vita in comunità, dove tutti gli elementi del gruppo, istruttori, animatori e ragazzi, collaborano insieme nello svolgimento delle attività, creando un solido e reale rapporto di comunicazione, partecipazione ed amicizia.

SCUOLA VELA – affiliata F.I.V. – ATTESTATO FIV 15 ORE A SETTIMANA DI VELA

I corsi, organizzati per età e capacità, mettono il giovane corsista nelle migliori condizioni per un apprendimento piacevole e graduale, diffondendo la cultura nautica e marinara attraverso 5 fasi:
Lo sviluppo di una responsabile coscienza ambientale.
L’instaurazione dei corretti modelli di vita sportiva.
Lo studio e l’interpretazione dell’andar per mare.
L’acquisizione di conoscenze e di abilità che possono costituire anche la base di future professionalità
La valorizzazione del concetto di collaborazione e di vita gruppo

I corsi Aquarius della durata di 15/18 ore circa, consentiranno agli allievi di apprendere gradualmente competenze tecniche così come previsto dai vari Step:

• I Step: Nozioni primarie di sicurezza ed acquaticità, concetti prua/poppa e sopravento/sottovento, mantenimento direzione per brevi tratti, nozioni sulla sicurezza in mare. Utilizzo dei simulatori.

• II Step : Consolidamento delle abilità precedenti, Saper armare con l’aiuto degli istruttori, virata, seguire gommone al traino, barca ferma. Utilizzo dei simulatori.

• III Step: Consolidamento delle abilità precedenti, virata/abbattuta,posizione e postura a bordo, regolazione delle vele, fermarsi e ripartire, armare in autonomia la barca, uscita e rientro in autonomia con la supervisione dell’istruttore. Utilizzo dei simulatori.

Le lezioni pratiche in mare saranno precedute da una parte teorica ed illustrativa da parte degli istruttori utilizzando materiale didattico inerente alla disciplina (lavagne luminose, video, simulatori ecc…)

ESERCIZI A VELA SU SIMULATORI che consentono l’allenamento in barca posizionata su appositi attrezzature per simulare a secco le varie manovre per la conduzione dell’imbarcazione.

SCUOLA VELA D’ALTURA:

Obiettivi generali:
La nomenclatura di un’imbarcazione, utilizzo dei verricelli, degli stopper degli strozzascotte.
Equilibrio e sicurezza, ruolo equipaggio, concetti prua/poppa e sopravvento/sottovento, il timone, i nodi, le cime, l’armamento della barca, dotazioni di sicurezza, uso vhf.
Uscita dal posto in banchina, mantenere una rotta seguendo una bussola, l’abbattuta, la virata, la strambata, tutte le manovre principali, uscita e rientro in porto, ancoraggio.
Saper armare con l’aiuto dell’istruttore. Procedure di preparazione all’issata: randa e fiocco, disarmo delle vele. Cenni sul bollettino meteo, prevenzione, dotazioni di salvataggio e sicurezza, uomo in mare.
Veleggiare nelle diverse andature: bolina, traverso, lasco, poppa, orzare e poggiare. Le precedenze, mura a dritta e mura a sinistra, cambiare mura.
Concetto e conoscenza di luci di via fari e fanali dell’imbarcazione. Norme di Buon Comportamento. Ad ogni nuova lezione, sara’ verificato il consolidamento delle nozioni precedentemente acquisite.
Qualora le condizioni meteo-marine non dovessero essere favorevoli, la pratica delle attivita’ nautica verra’ sospesa e sostituita con attivita’ teorico-pratiche e ludiche.

SCUOLA CANOA – La canoa viene vista soprattutto come mezzo per effettuare escursioni e pertanto le lezioni mirano alla conoscenza del mezzo con una tecnica di base. Gli obiettivi didattici sono: pagaiata, scuffiata e virata.

STAND UP PADDLE (S.U.P.) – Ci si diverte in piedi in equilibrio su una tavola remando con una pagaia. L’obiettivo è quello di potenziare lo sviluppo dell’equilibrio, della coordinazione e dell’acquaticità.

LABORATORIO DI ARTE MARINARESCA – Con lo scopo di far apprendere agli allievi i più comuni nodi utilizzati nella nautica, attraverso video, esercitazioni di gruppo e gare.

L’ORIENTEERING – L’orientamento, consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” con l’aiuto esclusivo esclusivo di una bussola e di una carta topografica molto dettagliata a scala ridotta che contiene particolari del luogo da percorrere nel minor tempo possibile.

TIRO CON L’ARCO – L’arco è un attrezzo molto delicato ma nello stesso tempo rappresenta un’arma. Attraverso l’apprendimento dei fondamentali, postura, impugnatura, mira e tiro, gli allievi imparano a conoscerlo ed utilizzarlo correttamente per diventare dei bravi arcieri.

PASSEGGIATA NATURALISTICA IN BICICLETTA – Le escursioni in bicicletta si effettuano su un percorso ciclabile che attraversa la splendida pineta di Policoro, al ridosso del mare,sino a giungere nei pressi del Bosco Pantano, uno dei rari esempi di bosco Planiziale-Igrofilo presenti in Italia.

SERATA SOTTO LE STELLE- E’ un’esperienza unica per gli appassionati di mare e di natura, trascorrere una serata in spiaggia, intorno ad un grande falò, sotto un cielo stellato….

EDUCAZIONE AMBIENTALE – Tale attività si colloca all’interno di una strategia di conoscenza, difesa e valorizzazione del patrimonio ambientale del territorio locale, la Magna Grecia. In questo contesto, si intraprende un percorso di educazione e formazione ambientale alla scoperta dell’habitat costiero, dunale e retro dunale con particolare attenzione alla flora della macchia mediterranea e alle trasformazioni antropiche del bosco Pantano, uno dei pochi esempi italiani di bosco planiziale igrofilo. Particolare rilievo viene dato alla comprensione di importanti concetti quali la ricchezza di biodiversità che caratterizzano questi ambienti e all’importanza della loro tutela. La partecipazione permetterà di conoscere piante e animali che popolano l’ambiente marino-costiero e comprenderne l’importanza e il ruolo ecologico nonché le sue dinamiche e il suo funzionamento. Il programma si estende attraverso proiezioni audiovisive sulla conoscenza del Mar Mediterraneo e sulle creature facilmente avvistabili lungo la costa lucana: delfini e tartarughe marine Caretta Caretta. L’intera proposta intende contribuire allo sviluppo, nelle giovani generazioni, di comportamenti responsabili ispirati dalla conoscenza e dal rispetto ambientale.

ATTIVITA’ RICREATIVE – Si svolgono durante le ore pomeridiane e sono rappresentate da tornei, gare, sport di squadra, circuiti, cacce al tesoro, percorsi in mountain bike e giochi.

ANIMAZIONE SERALE – Il programma di animazione, ha lo scopo di favorire e rafforzare l’aspetto ludico-pedagogico dei giovani ospiti, adeguando il lavoro dell’equipe alle loro capacità. Così, dopo cena si organizzano falò sulla spiaggia, balli, quiz, feste e cinema sotto le stelle.

Il Circolo Nautico Aquarius è una “Scuola del Mare e della Vela”. Nasce nel 1992 con lo scopo di trasmettere agli allievi che la frequentano, la passione, l’amore ed il rispetto per il mare. Lo sviluppo e la crescita della scuola negli anni sono dovuti all’alta professionalità del personale selezionato tra tecnici ed istruttori altamente qualificati, all’igiene dei servizi ed all’ottima qualità dei cibi. I campus Aquarius hanno come obiettivo l’insegnamento delle attività nautiche, che trasmettono agli allievi, oltre a quella parte strettamente tecnica delle discipline, anche uno spirito marinaresco e molta sicurezza in acqua.
Entusiasmo, disponibilità, capacità di convivenza e di adattamento, rispetto e conservazione dell’ambiente, sono aspetti fondamentali dell’insegnamento e della vita dei campus.

L’AQUARIUS opera a Policoro, centro turistico della Basilicata che si affaccia sul litorale del Mar Jonio tra la Puglia e la Calabria. Ci troviamo in una delle poche zone incontaminate che dal 1997 ottiene il riconoscimento della “Bandiera Blu d’Europa” per il mare pulito. Ubicata nella pianura Metapontina, in provincia di Matera, la famosa “Città dei Sassi” nominata Capitale Europea della Cultura 2019, Policoro sorge sullo stesso territorio su cui fu fondata “Heraclea”, antica colonia della Magna Grecia, le cui vestigia sono state riportate alla luce negli ultimi anni. Le testimonianze della sua civiltà sono costituite dagli scavi e dai reperti archeologici esposti e catalogati nel Museo Nazionale della Siritide. Policoro è oggi una moderna cittadina di c.ca 20.000 abitanti, dotata dei seguenti servizi: stazione ferroviaria, stazione dei bus perfettamente collegati con tutta Italia, servizio taxi, n. 3 farmacie, Infopoint, Vigili del Fuoco, Commissariato di Polizia, Compagnia dei Carabinieri, Compagnia della Guardia di Finanza, Protezione Civile, Ospedale Civile con Pronto Soccorso, servizio assistenza bagnanti svolto dal Collettivo di Salvataggio della Motonautica Lucana “Spiagge sicure”.

Per la realizzazione di tale progetto, gli allievi hanno a disposizione n° 46 derive di cui: 15 Mariner-19 nuovi (barche scuola), 7 Laser-16 (barche scuola), 4 Laser-13, 10 Laser Standard e 10 Optimist; n° 40 canoe di cui: 25 singole e 15 biposto, n. 10 tavole da S.U.P., n.400 giubbottini salvataggio, n. 60 caschi per la mountain bike n° 4 gommoni per l’assistenza in mare n° 5 simulatori di vela, n° 60 mountain bike, kit completi del tiro con l’arco, bussole, mappe e lanterne per l’approccio all’orienteering, n. 3 campi di beach volley e n. 2 di beach tennis, proiettore con maxi schermo e lavagne e materiale didattico illustrativo.
Tutte le attività saranno svolte e programmate nel rispetto delle misure per il contenimento Covid 19

Il personale educativo, nel rapporto di 1 educatore ogni 10 allievi, è costituito da insegnanti di educazione fisica, istruttori federali delle varie discipline e animatori, tutti coadiuvati da un coordinatore, anch’esso insegnante di educazione fisica ed istruttore federale con grande esperienza con minori. E’ previsto personale specializzato (docenti di sostegno), per eventuali disabili, nel rapporto di 1 ad 1. Inoltre è garantita la presenza di: assistenti bagnanti, personale ausiliario per la pulizia dei locali e dei servizi igienici, cuochi ed addetti mensa, guardiano notturno e responsabile della manutenzione degli attrezzi e delle strutture. Tutti i nostri partecipanti saranno sottoposti a test di acquaticità prima dell’inizio in mare delle varie attività nautico sportive.

ASSISTENZA MEDICA E PRONTO SOCCORSO – L’ Aquarius è in collaborazione con un medico dell’Ospedale Civile di Policoro ed è dotato di un servizio infermieristico fisso

Ore 08:00 Sveglia
Ore 08:30 Colazione
Ore 09:15 Raduno e briefing. Consulto del Bollettino meteo e inizio delle attività come da programma affisso
Ore 12.30 Fine attività
Ore 13.00 Pranzo
Ore 14.15 Relax pomeridiano
Ore 16.30 Raduno, briefing e merenda
Ore 17:00 Inizio attività come da programma affisso
Ore 19.30 termine delle attività e rientro nelle proprie stanze. Segue una bella doccia
Ore 20.30 tutti pronti per la cena. La giornata termina in allegria tra giochi, balli e tanta animazione
Ore 23.45 circa….. a seguire tutti a in stanza per il riposo notturno

Gli orari possono subire piccole variazioni dettate da condizione meteo.

A SECONDA DELLA SETTIMANA VERRA’ SVOLTA 1 ESCURSIONI DI INTERA GIORNATA E 2 DI MEZZA GIORNATA TRA LE SEGUENTI:

• Visita guidata ai Sassi di Matera, città nominata capitale della cultura Europea 2019, patrimonio dell’Unesco. I sassi rappresentano un paesaggio indimenticabile.(escursione intera giornata con pranzo a sacco)

• Escursione lungo i sentieri del Bosco Pantano di Policoro con guida naturalistica. Il Bosco Pantano è una Riserva Naturale protetta della Regione Basilicata ed è cio che resta di un bosco planiziale e igrofilo. E’ abitato da numerosi e rare specie di animali e vegetali ed è definito “Bosco incantato”. L’intera Riserva è caratterizzata da aree di vegetazione del litorale sabbioso, di macchia mediterranea e di bosco umido. (MEZZA GIORNATA)

• Visita guidata presso la Citta di Policoro tour presso i caratteristici quartieri baronali-latifondisti “I Casalini”, visita ai “Giardini Murati”che fanno parte della cornice di verde che circondava la sovrastante zona del Castello di Policoro un residuo di antico acquedotto che corre su cinque suggestive arcate in mattoni rossi. Nella grande Piazza Eraclea è da ammirare il monumento bronzeo di Ercole, simbolo della città. (MEZZA GIORNATA)

• Visita Guidata presso l’antico Monastero Comunale di Rocca Imperiale, che ospita il Museo delle Cere, nel quale si potranno ammirare stati di Personaggi Illustri della storia e della cultura e il Museo Scientifico del Mare (raccolta di fossili, stelle e conchiglie giganti, squali, alghe e vertebre di balena ecc…) tour presso il Borgo Antico di Rocca Imperiale( ESCURSIONE INTERA GIORNATA CON PRANZO A SACCO)

• Escursione presso la Citta Lagunare di Policoro, visita presso il Porto Turistico e il cantiere Navale, Oasi Naturale in cui sara’ possibile ammirare cormorani, volpoche, germani,fenicotteri, cigni, che da sempre scelgono la sicurezza di questi luoghi per nidificare. ( ESCURSIONE DI MEZZA GIORNATA)

• Visita presso L’Az.Ortofrutticola Zootecnica Troyli, seguiti dal responsabile dell’Azienda Agricolasi realizzera’un percorso di analisi nella diversificazione rurale seguendo l’ attivita’ agro-alimentare di una tipica Azienda Lucana, con osservazione attiva dell’attivita’ produttiva Stagionale ( pesche-albicocche -angurie) a sostegno di una piu’ consapevole educazione ambientale ed alimentare. (ESCURSIONE DI MEZZA GIORNATA)

La Quota comprende:

  • Sistemazione in n. 3 pax bungalow 25 mq con servizi privati
  • Trattamento di pensione completa con merenda pomeridiana
  • Scuola di vela e sport nautici come da programma
  • Attestato
  • Attività di animazione, giochi sportivi (arco, beach sports), laboratori nautici, educazione ambientale ed attività ricreative come indicato da programma
  • Utilizzo degli impianti della struttura
  • Escursioni come da programma
  • Prove di Orienteering
  • Assistenza 24h e presidio medico
  • Servizio di lavanderia
  • Viaggio a/r (se previsto ed incluso nella “quota con viaggio”) effettuato con accompagnatori qualificati dai centri di raccolta delle città di partenza previste.
    -Coperture assicurative: RCT professionale, Fondo di garanzia, Assistenza medico/bagaglio e Annullamento conforme ai requisiti indicati nei bandi INPSIEME e di cui saranno fornite le condizioni generali al momento della stipula del contratto.
  • La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato nella “Quota Comprende”

    Il sottostante modulo di prenotazione NON E' IMPEGNATIVO. In base alle indicazioni fornite elaboreremo in tempi rapidi un preventivo personalizzato che vi sarà trasmesso via email con tutte le istruzioni da seguire al fine di consegnarvi velocemente la documentazione

    In caso di indisponibilità della sistemazione richiesta vi contatteremo per proporvi delle valide alternative.

    Vi ricordiamo la possibilità di aderire alla formula "PRIMA PARTI E POI PAGHI" che da la possibilità di rateizzare a TASSO ZERO l'intero importo dovuto (per cui nessun acconto o caparra) fino a 12 mesi. La prima rata decorerà 30 gg. dopo la vostra partenza. Cliccando QUI, potete verificare l’entità delle rate in base alla durata del finanziamento.

    Il nostro personale è a vostra disposizione per consigliarvi e per fornivi eventuali chiarimenti. Grazie!

    sunnylife-separatore

    *Date e campi contrassegnati con asterisco obbligatori.

    Dati del richiedente

    sunnylife-separatore

    Dati partecipanti

    Per inserire i dati dei partecipanti, seleziona se il richiedente partecipa al soggiorno:
    SI! partecipa anche il richiedente NO! il richiedente non partecipa

    sunnylife-separatore

    Dati del soggiorno

    Desidero anche il viaggio

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ai sensi del Dlg 196/03 e do il consenso al trattamento dei dati personali (leggi informativa sulla privacy)



    Età SUPERIORE 1/1/3/4

    Tipologia Soggiorno Vacanza

    VILLAGGIO AQUARIUS POLICORO
    ACADEMY VELA DI MARE E D'ALTURA

    TURNI E PREZZI SOGGIORNI

    Bisettimanali (15gg. / 14 notti)