TEMA TECNOLOGICO 15 ORE A SETTIMANA
Durante il Camp gli strumenti digitali e le nuove tecnologie saranno i mezzi per esprimere la propria creatività in un modo nuovo e coinvolgente, esplorando il mondo da diversi punti di vista.
Il laboratorio di DIGITAL è una vera e propria palestra sulle nuove tecnologie, un metodo innovativo in cui i ragazzi giocano ed apprendono, con l’obiettivo di stimolare ed allenare la mente per sviluppare nuove competenze oggi indispensabili per il loro futuro. Droni, robot, VR e stampanti RD, insieme ai loro amati cellulari verranno proposti ed utilizzati in un nuovo modo per renderli consapevoli nel loro uso. Il laboratorio della Smart City li stimolerà ad acquisire quelle capacità Smart fondamentali per il loro futuro.
Nel nostro camp proponiamo anche delle attività di avvicinamento consapevole e uso educativo di quegli strumenti entrati nella vita di tutti noi. PlayStation, Xbox, Wii ormai sono nelle case di tutti… allora perché non farli diventare un’occasione di accrescimento personale, piuttosto che una patologica fuga dalla realtà? Con questo obbiettivo proponiamo delle attività per guidare i ragazzi a un’esplorazione profonda di questo lato del digitale, toccandone le varie potenzialità, evitando i pericoli, permettendo così di sviluppare una profonda consapevolezza degli strumenti.
Non solo digitale… Anche sport, mare, divertimento e nuove amicizie! Oltre all’attività principali, il camp offre tutte le proposte del Summer Camp Mare. Inoltre, il programma mira a creare occasioni di socializzazione e condivisione al fine di far emergere lo spirito di gruppo e collettività. Il tutto si svolge in spazi dedicati e appositamente allestiti per i ragazzi
LE ATTIVITA’ DIGITAL
ROBOTICA Giocando si impara! Questa la pozione magica per apprendere le basi della robotica e della programmazione (coding). Prima si costruisce, poi si programma ed infine sfida tra i tuoi compagni.
IL MONDO DEI DRONI L’utilizzo dei droni, un percorso che trasmette nozioni fondamentali per l’utilizzo di un drone. Lo studio delle parti che compongono un drone, la fisica che si trova dietro al funzionamento
SIAMO TUTTI CONNESSI USIAMO I SOCIAL IN MODO CONSAPEVOLE Facciamo esperienza della smart city attraverso la rete che connette tutto: alla scoperta di internet e la città, le relazioni sociali, la vita del cittadino digitale. In base alle età, andiamo dagli insegnamenti di base per i bambini fino alla difesa da manipolazione dell’informazione, sorveglianza logica e fisica, abusi online, tecniche più comuni per rubarci i dati e mettere a repentaglio la nostra privacy.
REALTA’ VIRTUALE Il laboratorio promuove l’utilizzo di visori per la realtà virtuale che, sfruttando ottiche cristalline e una grafica 3D all’avanguardia, permetteranno di immergerti all’interno di un mondo virtuale alla scoperta di nuove avventure in diversi scenari: sport, intrattenimento, giochi e perfino una gita nello spazio aperto
LE ATTIVITÀ E-SPORT & VIDEOGIOCHI
CORSO PRINCIPIANTI Il corso inizierà con la prima giornata interamente dedicata alla teoria e alle prove di corretto uso del materiale: la sicurezza elettrica, la corretta sequenza di assemblaggio della postazione, etc. Dal pomeriggio iniziano le attività utilizzando le postazioni con i videogiochi più idonei al livello dei ragazzi. Gli sport virtuali utilizzati saranno: calcio, auto, moto, basket.
CORSO AVANZATO Per i partecipanti che sono più avanti le attività saranno dedicate al miglioramento delle prestazioni e alla conoscenza di nuovi sport virtuali. Il corso prevede: partite fra pari livello per migliorare la tecnica sotto la guida di esperti che forniranno consigli su strategie e tattica.