La tecnologia ha invaso ogni aspetto della nostra quotidianità, anche nelle vite dei ragazzi più giovani. Tra i vari momenti di cui si è appropriata c’è anche il gioco, l’attività per eccellenza di formazione e crescita. Ma, alla luce dell’irreversibile cambiamento portato dal progresso, provare a eliminare le nuove tendenze, sarebbe controproducente e diseducativo, per questo nel nostro camp proponiamo delle attività di avvicinamento consapevole e uso educativo di quegli strumenti entrati nella vita di tutti noi.
PlayStation, Xbox, Wii, droni, robot, visori della realtà aumentata, ormai sono nelle case di tutti… allora perché non farli diventare un’occasione di accrescimento personale, piuttosto che una patologica fuga dalla realtà?
Con lo scopo di perseguire questo obbiettivo, proponiamo delle attività per guidare i ragazzi a un’esplorazione profonda del loro lato digitale, toccandone tutte le potenzialità, ma anche tutti i pericoli, permettendogli così di sviluppare una profonda consapevolezza degli strumenti che usano quotidianamente.
E- SPORT
CORSO PRINCIPIANTI
Il corso inizierà con la prima giornata interamente dedicata alla teoria e alle prove di corretto uso del materiale: la sicurezza elettrica, la corretta sequenza di assemblaggio della postazione, etc.
Dal pomeriggio iniziano le attività utilizzando le postazioni con i videogiochi più idonei al livello dei ragazzi. Gli sport virtuali utilizzati saranno: calcio, auto, moto, basket.
CORSO AVANZATO
Per i partecipanti che sono più avanti le attività saranno dedicate al miglioramento delle prestazioni e alla conoscenza di nuovi sport virtuali.
Il corso prevede: partite fra pari livello per migliorare la tecnica sotto la guida di esperti che forniranno consigli su strategie e tattica.
TORNEO
Al termine del camp si svolgerà un torneo con ricchi premi e la consegna dei diplomi di partecipazione.
DIGITAL
ROBOTICA
Giocando si impara! Questa la pozione magica per apprendere le basi della robotica e della programmazione (coding). Prima si costruisce, poi si programma ed infine sfida tra i tuoi compagni.
IL MONDO DEI DRONI
L’utilizzo dei droni, un percorso che trasmette nozioni fondamentali per l’utilizzo di un drone. Lo studio delle parti che compongono un drone, la fisica che si trova dietro al funzionamento
SIAMO TUTTI CONNESSI USIAMO I SOCIAL IN MODO CONSAPEVOLE
Facciamo esperienza della smart city attraverso la rete che connette tutto: alla scoperta di internet e la città, le relazioni sociali, la vita del cittadino digitale. In base alle età, andiamo dagli insegnamenti di base per i bambini fino alla difesa da manipolazione dell’informazione, sorveglianza logica e fisica, abusi online, tecniche più comuni per rubarci i dati e mettere a repentaglio la nostra privacy.
REALTA’ VIRTUALE
Il laboratorio promuove l’utilizzo di visori per la realtà virtuale che, sfruttando ottiche cristalline e una grafica 3D all’avanguardia, permetteranno di immergerti all’interno di un mondo virtuale alla scoperta di nuove avventure in diversi scenari: sport, intrattenimento, giochi e perfino una gita nello spazio aperto
Experience Camp
Oltre agli aspetti costruttivi, il camp ha come elemento principale la vacanza, il divertimento e la socializzazione e garantire questi aspetti sono le priorità del nostro staff, per questo tutte le attività giornaliere sono pensate “su misura” per ragazzi dai 14 ai 17 anni. Le attività avranno come caratteristiche fondamentali l’esperienza e la sperimentazione, senza però perdere di vista le esigenze principali dei ragazzi: socialità, conoscenza e scoperta.
Sup
Kajak
Snorkeling
Attività sportive
Serate animate
Parco acquatico
A spasso per Venezia e Lignano City
Spaghettata notturna in battello
Tour bike
E infine, tutte le attività saranno accompagnate da un operatore inglese per garantire ai ragazzi di acquisire dimestichezza con la lingua, partendo dai piccoli gesti quotidiani e applicando così le nozioni apprese durante il corso giornaliero di lingua.