PIEMONTE – HOTEL CASALPINA PRAGELATO
GUARDIANI DEL FUTURO FOCUS JUNIOR

turismo giovanile > soggiorni montagna e country > piemonte – hotel casalpina pragelato guardiani del futuro focus junior

Pragelato (TO) è situata in alta Val Chisone composto da molte borgate disseminate su un vasto bacino ai piedi del Monte Albergian. Sul fondovalle si snodano percorsi escursionistici di diverso grado di difficoltà e nel parco naturale della Val Troncea si scopre natura ancora intatta. È presidio importante per la tradizione e la cultura occitana con la sua lingua e la sua musica.

Hotel 3* Casalpina Don Barra
Fr, Via Nazionale, 10, 10060
Soucheres-basses (TO)
Telefono: 0122 78713

L’hotel 3* Casalpina Don Barra con il suo arredamento rustico, richiama la tradizione di montagna. Le camere sono arredate in modo funzionale e sono dotate di servizi privati con doccia e phon, tv schermo piatto, cassaforte, wi-fi.

La cucina casalinga interna a Villa Plinia propone principalmente piatti tipici e della tradizione piemontese. Su richiesta è possibile fornire menù per celiaci o differenziati e personalizzati nel rispetto delle singole diete, allergie, intolleranze o scelte religiose
Gli ingredienti utilizzati sono freschi e genuini, esclusi pesce e le verdure non di stagione che sono surgelate. Alcuni prodotti, come le patate in stagione, sono km. zero. I dolci sono tutti fatti in casa.
La sala ristorante è organizzata con la somministrazione dei piatti serviti al tavolo dal personale qualificato della struttura.
E’ prevista la fornitura di una abbondante merenda pomeridiana ad intermezzo delle attività ludico-sportive.

La struttura dispone di un presidio sanitario interno con la presenza di personale infermieristico h24 a disposizione del gruppo. Si dispone di un medico convenzionato a chiamata e di una camera per eventuali degenze.

La struttura offre tre campi sportivi di recente costruzione: il campo da calcetto, da pallavolo e da basket, regolamentari, recintati e in erba sintetica. L’Hotel dispone della piscina privata coperta con annessa vasca idromassaggio dell’Hotel Villa Plinia convenzionato. La piscina è dotata di comodi spogliatoi dedicati con docce.
Tutta la zona sportiva è immersa in una area verde di proprietà in cui sono allestiti punti d’ombra attrezzati, spogliatoi con bagni, giochi da giardino e ampi spazi per il libero gioco.

La struttura dispone di ampi saloni gioco e aree con attrezzature ludiche a disposizione dei ragazzi quali: calcio balilla, biliardo, ping-pong, giochi da tavola.

I ragazzi sono lettori di Focus Junior?
Sono appassionati di natura e di scienza, ma anche di tecnologia e del mondo in generale?
Da oggi le loro passioni potranno diventare realtà ed essere vissute di persona nel primo Camp Focus Junior pensato appositamente per loro.
“Divertirsi scoprendo il mondo” è lo slogan di Focus Junior ma anche quello del Focus Junior Camp. L’avventura in cui saranno immersi i ragazzi sarà un vero e proprio “laboratorio a cielo aperto” nel quale mettersi in gioco per potenziare le proprie life skills: capacità creative, emotive, problem solving e relazionali.
Attraverso laboratori scientifici, scoperta del territorio, mind fullness, giochi a tema diurni e notturni, ma anche attività sportive, tutti i ragazzi vivranno una settimana all’insegna della scoperta della natura, di sé e degli altri. Ogni giorno, infatti, un super eroe diverso accompagnerà i partecipanti in avventure divertenti ed educative alla scoperta delle emozioni e dell’empatia, della tecnologia e del suo utilizzo, delle fonti rinnovabili e della sostenibilità, di tutti gli elementi del pianeta aria, acqua, terra, sole.

Anno 2030. Pianeta Terra. La vita di tutti i giorni scorre veloce, mentre grandi problemi stanno affliggendo la vita degli abitanti: il riscaldamento globale, gli sprechi e i consumi, la cattiva alimentazione, l’inquinamento ma anche la mancanza di empatia, di rispetto reciproco e di amicizia.
I giovani avventurieri dovranno riattivare lo Scudo del Futuro, un’antica reliquia capace di salvaguardare la terra e i suoi abitanti, per farlo dovranno attivare le 5 gemme del futuro: gemma della natura, del cuore, del mare, della conoscenza elettrica e del web e dei suoi pericoli, del sole.
I ragazzi per realizzare la loro mission, saranno aiutati dai Guardiani del Futuro, un gruppo di supereroi dalle abilità e conoscenze speciali. Ogni giorno uno di loro accompagnerà i partecipanti in avventure avvincenti ed educative: le emozioni e l’empatia, la tecnologia e il suo utilizzo, le fonti rinnovabili e la sostenibilità, gli elementi del pianeta aria, acqua, terra, sole.

I guardiani del Futuro:
– Captain Nat – in connessione con tutte le specie vegetali e animali del pianeta, cura i vegetali e gli animali
– Dr. Strange Love – percepisce le emozioni di ogni essere umano, abbraccio curativo
– Idronman – può parlare con tutte le creature viventi nelle acque terrestri, respira anche sott’acqua
– Elektra – controlla la corrente elettrica, i campi magnetici e tutto il sistema web mondiale
– Missy Elios – conoscenza sviluppata su tutte le risorse rinnovabili e sulla buona cucina terrestre

08.00 sveglia musicale animata
08.30: colazione
09.15: risveglio muscolare e balli di gruppo “Up and Down”
09.30/12.30: attività TEMATICHE + sport / giochi
12.30 pranzo
13.30/15.00: siesta relax con possibilità di scelta tra riposo – giochi da tavola – cinema
15.00/16.30: attività TEMATICHE e/o laboratorio artistico e creativo
16.30: merenda
16.30/18.00: attività english + sport / giochi
18.00/19.30: telefonate (1 volta ogni 2 giorni) docce e igiene personale + giochi a piccoli gruppi
19.30 cena
20.30/22.00 grandi giochi di animazione, serate a tema, spettacoli
22.30 circa: buonanotte

Verranno inserite nella programmazione 2 delle uscite sotto riportate:

· ESCURSIONE verso le frazione Ruà di Pragelato intera giornata con pranzo al sacco
· MONTE ALBERGIAN escursione in mezzo ai sentieri intera giornata con pranzo al sacco
· ESCURSIONE AVVENTURA in direzione del paese di Gran Puy intera giornata con pranzo al sacco

Assistenza dedicata 24 ore su 24 in rapporto complessivo:
1 adulto ogni 10 partecipanti

LO STAFF Assistenza 24 ore su 24 in rapporto complessivo 1/10 educatori/minori. Gli insegnanti, tecnici, istruttori sportivi, animatori alloggeranno nella stessa struttura dei ragazzi dove proporranno attività divertenti ed educative collaudate da molti anni di esperienza.
In soggiorno è previsto e garantito h 24 il servizio di primo intervento con un’infermiera privata disponibile h.24 che dorme nella stessa struttura dei ragazzi. Durante le ore serali è prevista la figura di vigilanza “notturna”.

1 sacca sport brandizzata Nueva Idea

Hockey su Prato
Sport alternativo a prima vista simile al calcio, a parte l’utilizzo del bastone per colpire la palla che stimola, nei bambini e nei ragazzi, una maggiore capacità di autocontrollo e richiede anche coordinazione e velocità.
Ogni lezione è introdotta dal riscaldamento attraverso giochi di movimento o prove più specifiche sui fondamentali di gioco, per poi terminare con partite semplificate e adeguate al livello di gioco dei bambini e dei ragazzi.

Orienteering

L’attività di orienteering è studiata su misura per sfruttare al meglio gli spazi e le caratteristiche del territorio. Oltre alle basi dell’orientamento tramite bussola e cartina, verranno inseriti anche cenni di geologia, botanica e storia per comprendere il territorio della Val Chisone. Saranno realizzati giochi di gruppo con l’obiettivo di orientarsi, camminate con individuazione di punti di riferimento, caccia al tesoro con le bussole, percorsi da seguire con coordinate e molto altro.

Piscina

Possibilità di utilizzare la piscina dell’Hotel Villa Plinia, situato di fronte alla Casalpina Don Barra.
A gruppi, i ragazzi potranno divertirsi e giocare in una piscina in esclusiva per loro, sempre sotto la sorveglianza degli animatori e di un bagnino.

Calcio – Basket – Pallavolo

Possibilità di utilizzare anche i campi dell’Hotel Villa Plinia per praticare diversi sport in maniera ludica non intensiva.
I partecipanti potranno giocare a Calcio, Basket e Pallavolo sempre guidati e con la presenza costante degli animatori Nueva Idea.

Grandi giochi di movimento

Grandi giochi con dinamiche di gruppo o a squadre che richiedono grandi spazi di azione ed interazione tra i giocatori. Alce Rossa, Contrabbandieri vs Gendarmi, Quattro basi, Palla Prigioniera, Caccia al tesoro… sono solo alcuni dei giochi in programma per il Focus Junior Camp.

SOGGIORNO ON LINE
Il servizio di contatto con le famiglie durante il soggiorno è garantito mediante fornitura del cellulare diretto del Responsabile di Soggiorno e dei Coordinatori presenti in Soggiorno. La reperibilità è h24 in caso di urgenze.
Nei Soggiorni Social Tour è garantito un servizio ON LINE aggiornato quotidianamente e con un accesso protetto da password da noi fornita ad ogni singolo genitore.
Il soggiorno ON Line Protetto del sito www.nuevaidea.it fa parte ormai del nostro modo di lavorare da diversi anni. E’ considerato un utile e apprezzatissimo strumento da tutti i genitori che possono così seguire le attività, le escursioni, il menù e le curiosità che circondano la vacanza del loro figlio.
Tutti gli accessi sono riservati: siamo attenti alla vostra privacy e a quella dei vostri ragazzi. Lo staff vi fornirà una user e una password che vi faranno accedere alla vostra area riservata permettendo ai genitori di vedere le immagini, i video e le notizie relative al soggiorno.
Gli obiettivi che ci siamo prefissati di trasmettere mediante il sito On Line sono molteplici:
– documentare le attività svolte dai ragazzi in Soggiorno
– creare gallerie fotografiche per promuovere attività e luogo di accoglienza
– far vivere a tutte le famiglie (soprattutto quelle più ansiose) con più coinvolgimento e serenità la vacanza dei propri bambini, pur se a molti chilometri di distanza
– creare un utile strumento per i bambini per ri-vivere durante l’anno, le esperienze vissute in colonia
– promuovere il nostro stile di animazione ed il nostro stile educativo innovativo che abbiamo con i ragazzi
– dimostrare ai ragazzi e alle famiglie che la tecnologia ed i nuovi sistemi informatici sono, se utilizzati correttamente, utili strumenti di coinvolgimento sano e “controllato”
– dimostrare, con i fatti e non solo a parole, a tutti i nostri collaboratori e fornitori il nostro stile e finalità educative del progetto Nueva Idea e Social Tour

Nell’area riservata è possibile accedere agli strumenti:
* Meteo: Vedere in tempo reale che tempo nella location che ospita i ragazzi .
* Invia un messaggio: un form contatti che Vi permetterà di mandare comunicazioni, anche quotidiane, ai vostri figli. Tutte le mail vengono consegnate il mattino dopo il risveglio e tramite un fantasioso postino.
* Gruppi: potrete vedere in quali gruppi è inserito vostro figlio e quali sono i membri dello stesso gruppo (per esempio: amici, cugini…)* Personaggi: i nostri fantasiosi animatori e i personaggi che faranno compagnia ai ragazzi durante questo avventuroso soggiorno
* Galleria Foto: avrete a disposizione gallerie divise per tema o per data. Avrete la possibilità di vedere le avventure dei ragazzi giorno per giorno oppure uno specifico evento di cui il ragazzo vi ha parlato.
* Calendario: nel calendario potrete leggere il diario delle attività giorno per giorno. Cos’è previsto? Quale sarà il menù di oggi?

Detective per una sera
Falò sotto le stelle con Marshmallow
Caccia al tesoro fotografica scopri natura
Giochi sensoriali
Giochi di improvvisazione teatrale
Disco Pizza e Nutella party e tanti giochi a tema!

E ogni sera, prima di andare a dormire, la canzone di rito e un momento di rilassamento per una buonanotte sempre speciale.

LA QUOTA COMPRENDE:
Attestato AMBIENTE 15 ora a settimana
Pensione completa e merenda pomeridiana
Assistenza h24
Programma di animazione ed intrattenimento come da programma

Attività TEMATICHE

Gite/escursioni come da programma
Servizio lavanderia completa
Servizio On Line come da programma
Assistenza sanitaria di primo soccorso 24 ore su 24
Coperture assicurative: RCT professionale, Fondo di garanzia, Assistenza medico/bagaglio e Annullamento conforme ai requisiti indicati nei bandi INPSIEME e di cui saranno fornite le condizioni generali al momento della stipula del contratto

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Viaggio A/R
Visite Mediche specifiche
Tutto quanto non previsto ne “La quota comprende”

ATTIVITÀ CREATIVE MANIPOLATIVE

Le Girandole

Costruzione di una girandola con bacchetta di supporto smontabile.
Per decorarla saranno utilizzati colori acrilici o pennarelli indelebili. Un piccolo souvenir creato insieme da portare a casa.

Arte&Colore

Sacca in cotone da poter personalizzare con colori adatti ai tessuti.
Utilizzeremo pennarelli, pennelli, spugne, ma anche materiali di riciclo. L’attività prevede prima la realizzazione di stencil, mascherine che riproducono i contorni di forme di ogni tipo, per creare sacche originali.

ATTIVITÀ ESPERENZIALI

Vivere le tecnologie

Il web e i social sono diventati ambienti naturali di vita nei quali i ragazzi costruiscono relazioni e sviluppano processi cognitivi e affettivi. Attraverso il “Social Game”, un gioco a squadre, cerchiamo di educare ad un uso consapevole delle tecnologie per muoversi nel grande mondo del web con senso critico e molta attenzione, valorizzandone gli aspetti creativi e comunicativi.

Felicemente

Attraverso giochi e attività, daremo ai ragazzi degli strumenti utili per cercare di conoscere e riconoscere le proprie emozioni.
Tecniche di auto rilassamento, controllo del respiro e del corpo, sensorialità
Si tratta di attivare tutti i giorni strategie e atteggiamenti efficaci che aiutino ad essere più consapevoli del proprio agire, rendendoci più empatici verso gli altri e verso noi stessi.

Dal latte al formaggio

Un laboratorio che consente ai bambini e ai ragazzi di conoscere il fenomeno naturale della trasformazione del latte in formaggio. Con un linguaggio semplice e diretto, vengono illustrati tutti i passaggi del processo di caseificazione ed infine viene fatta una vera e propria degustazione.

Divertirsi con la Scienza

Uno spettacolo con un esperto del settore, dove i ragazzi non saranno solo spettatori ma potranno provare alcuni esperimenti. Permettere ai ragazzi di imparare i principi della chimica e di sentire il fascino della scienza giocando e stimolando il loro interesse.

La struttura di Pragelato è predisposta a ricevere disabili non motori.
Possiamo fornire autonomamente la disponibilità di personale dedicato in rapporto 1 a 1 o l’accoglienza di accompagnatori autonomi. La conferma disponibilità personale dedicato avviene solo dopo la conoscenza del singolo caso e colloquio con la famiglia richiedente.

La gestione delle comunicazioni con le famiglie è organizzata direttamente dal referente del camp che è in continuo contatto con gli operatori e sempre disponibile, in orari prestabiliti (9/12 – 17/19), per eventuali necessità. I vostri figli potranno naturalmente contattarvi con i propri cellulari (o tramite il referente o tel struttura)) nei momenti consentiti e quindi al di fuori dello svolgimento delle attività ludico/ricreative e/o educative, come pure durante il riposo notturno. I nostri uffici centrali sono a vostra disposizione negli orari di apertura, così come il nostro numero WhatsApp 3457529703 per messaggi veloci.
Nel regolamento e nell’informativa che vi saranno inviati prima della partenza verranno illustrati in proposito maggiori dettagli.

Al momento dell’arrivo lo staff di animazione ritira e custodisce i beni monetari dei ragazzi. A fine turno, qualora ci fossero state delle spese personali, saranno rendicontate con apposita modulistica e consegnato l’eventuale resto direttamente nella valigia dei partecipanti.

    Il sottostante modulo di prenotazione NON E' IMPEGNATIVO. In base alle indicazioni fornite elaboreremo in tempi rapidi un preventivo personalizzato che vi sarà trasmesso via email con tutte le istruzioni da seguire al fine di consegnarvi velocemente la documentazione

    In caso di indisponibilità della sistemazione richiesta vi contatteremo per proporvi delle valide alternative.

    Vi ricordiamo la possibilità di aderire alla formula "PRIMA PARTI E POI PAGHI" che da la possibilità di rateizzare a TASSO ZERO l'intero importo dovuto (per cui nessun acconto o caparra) fino a 12 mesi. La prima rata decorerà 30 gg. dopo la vostra partenza. Cliccando QUI, potete verificare l’entità delle rate in base alla durata del finanziamento.

    Il nostro personale è a vostra disposizione per consigliarvi e per fornivi eventuali chiarimenti. Grazie!

    sunnylife-separatore

    *Date e campi contrassegnati con asterisco obbligatori.

    Dati del richiedente

    sunnylife-separatore

    Dati partecipanti

    Per inserire i dati dei partecipanti, seleziona se il richiedente partecipa al soggiorno:
    SI! partecipa anche il richiedente NO! il richiedente non partecipa

    sunnylife-separatore

    Dati del soggiorno

    Desidero anche il viaggio

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ai sensi del Dlg 196/03 e do il consenso al trattamento dei dati personali (leggi informativa sulla privacy)



    Età ELEMENTARI E MEDIE

    Tipologia Soggiorno Vacanza

    HOTEL CASALPINA - FOCUS JUNIOR CAMP - GUARDIANI DEL FUTURO FOCUS JUNIOR

    TURNI E PREZZI SOGGIORNI

    Settimanali (8gg. / 7 notti)

    TURNI E PREZZI SOGGIORNI

    Bisettimanali (15gg. / 14 notti)

    NOTE

    RESPONSABILE LUCA CELL 3519980693.