TEMA SPORT 15 ORE A SETTIMANA – VELA e tanto altro
Nelle perfette condizione climatiche offerte dal nord adriatico, organizziamo un soggiorno dove la vela sarà la principale protagonista tra le attività proposte ai ragazzi senza trascurare divertimento, escursioni, sport e socializzazione.
Il soggiorno è indirizzato a chi vuole imparare o perfezionare la vela con l’utilizzo di derive e catamarani. Vengono trattati: meteo, venti, andature, nomenclature, armo, disarmo e conduzione dell’imbarcazione, gestione delle vele, andature e gestione dell’equipaggio.
Il corso è tenuto da istruttori FIV e la direzione affidata alla scuola be free.
L’intento è quello di svolgere attività “su misura” per ragazzi dai 12 agli 14 anni (scuola media). Trattandosi di un soggiorno estivo, le attività proposte saranno diversificate: sportive e di movimento, culturali, sport-avventura, ricreative e manuali, accomunate dallo scopo di gratificare e soddisfare le esigenze di socializzazione e di crescita dei ragazzi.
Il programma proposto mira inoltre a rendere il soggiorno una grande esperienza di socializzazione, facendo emergere lo spirito di gruppo. A tal fine, l’approccio utilizzato fa riferimento all’esperienza degli operatori nel campo dell’animazione.
Scuola di vela “Be Free”
Il camp è capitanato e coordinato da Gianpaolo e Alessia; Gianpaolo, istruttore FIV , hanno maturato più di 20 anni di esperienza con i bambini e nell’organizzazione di camp per ragazzi. Lo staff è formato inoltre, da istruttori specializzati FIV e FIT, che rimarranno sempre a stretto contatto con i ragazzi, trasmettendo sempre la propria esperienza e passione. Il corso di vela sarà tenuto sulla spiaggia del villaggio Bella Italia.
Spiaggia
La sabbia e il mare sono elementi di grande attrattiva per i ragazzi, che potranno mettersi alla prova con costruzioni di monumenti, “percorsi impossibili” con le biglie, mini olimpiadi, tornei di beach volley, tennis e rugby e tanto relax ascoltando la musica insieme agli animatori.
Piscina
È una delle attività più coinvolgenti, poiché unisce i due elementi di maggiore interesse per i ragazzi di tutte le età: il gioco e l’acqua. Le attività sono organizzate sotto forma di percorsi acquatici, giochi a staffetta e gare di abilità.
Sport
I ragazzi ogni giorno possono scegliere di praticare uno sport diverso, come da programma, con animatori sportivi che danno la possibilità di cimentarsi in tornei o semplicemente con giochi propedeutici per conoscere meglio lo sport scelto.
Laboratori
Non solo sport, ma anche tanto divertimento con laboratori ricreativi, manuali e multimediali.
Animazione serale
L’ animazione serale è molto coinvolgente e prevede spettacoli di cabaret organizzati dai ragazzi Just Dance, karaoke, discoteca nella piazzetta del villaggio ,per aiutare ad affrontare il senso di nostalgia e di mancanza degli affetti quotidiani.
In caso di pioggia
La struttura offre saloni e un palazzetto dello sport funzionali alle attività ludiche, culturali e sportive. L’esperienza pluriennale del personale trasforma le cupe giornate piovose in momenti di animazione e di socializzazione.