VENETO – HOTEL BUCANEVE
NATURA & MULTISPORT FOCUS JUNIOR “LASSU’ SUI MONTI”

VENETO – HOTEL BUCANEVE
NATURA & MULTISPORT FOCUS JUNIOR “LASSU’ SUI MONTI”

turismo giovanile > soggiorni montagna e country > veneto – hotel bucaneve natura & multisport focus junior “lassu’ sui monti”

Tonezza del Cimone (1000 m. di altitudine) possiede uno dei paesaggi più belli e seducenti delle montagne venete.
I cromatismi di questi luoghi si colorano di mille tonalità e sembrano usciti dalla tavolozza di qualche pittore.

Tonezza è un tranquillo paese di montagna che permette ai bambini e ragazzi partecipanti di ritemprare il proprio animo avvicinandosi alla natura.

Gli ampi spazi immersi nel verde dell’altopiano unitamente alla calorosa accoglienza della sua gente sono garanzia di una rilassante e divertente vacanza in montagna.

Hotel Bucaneve Tonezza Village<br
Contrà Via, 9, 36040
Tonezza del Cimone (VI)
Telefono: 342 889 8244

L’ Albergo Bucaneve e’ situato a pochi passi dal centro del paese, sulla strada provinciale che prosegue per Fiorentini-Folgaria
A poca distanza dalla struttura, si possono utilizzare le strutture del Centro Sportivo dove vengono organizzate le attività multisportive del soggiorno di vacanza.
A disposizione ci sono tre campi da calcio con spogliatoio, un palatenda polivalente (pallavolo, calcetto), un’altra struttura polivalente con fondo in taraflex chiusa ma apribile lateralmente (44 X 22 mt.), 6 campi da tennis in terra rossa e 1 in green, un’ ampia sala congressi (200 posti a sedere), 1 maneggio, vaste aree mappate per svolgere orienteering e sentieri per Nordic walking.

Medico di base di Tonezza a chiamata, guardia medica a 9 km, ospedale a 25 km

PROGRAMMA MULTISPORT 15 ORE A SETTIMANA
Introdurre i ragazzi allo sport è ideale per la loro salute e la loro formazione personale, grazie ai valori che l’attività fisica individuale e di gruppo può trasmettere. Il gioco è un momento essenziale della vita di un bambino perché permette di aumentare il processo di apprendimento senza risultare pesante e obbligatorio.
Saranno proposti giochi a tema come il gioco delle parole tipiche, della ricerca delle risorse, del nascondino mimetico, per stimolare l’attività di gruppo e la creatività del singolo partecipante.
Tutti i benefici aumentano quando lo sport viene praticato all’aperto.

I ragazzi proveranno uno sport differente sotto la guida attenta di laureati in Scienze e Motorie dedicandosi a rotazione a:
– Calcio
– Volley
– Tennis
– Tiro con l’Arco
– pattinaggio
– Basket
– Orienteering

PROGRAMMA AMBIENTE 15 ORE A SETTIMANA
Tonezza dispone di un’antica costruzione nel quale si preparava il formaggio, chiamato “caselo”. Poco più distante dal paese si potrà vedere con i propri occhi la vera trasformazione del latte al formaggio in una Malga in località Arsiero, con anche la possibilità di conoscere gli animali che sono i protagonisti

PERCORSI E ITINERARI
Percorsi in mezzo alla natura stimoleranno la curiosità diretta dei bambini nell’ambiente che li circonda. Saranno spinti ad esplorare il territorio con solo il loro intuito, ma anche grazie anche all’aiuto di strumenti vari topografici. L’obbiettivo è sviluppare intuito, creatività e affinare tutti i cinque sensi per farli diventare veri esploratori.
Fare escursionismo nei dintorni del territorio è uno dei migliori modi per vivere la natura.

– Sentiero Excalibur (percorso didattico-naturalistico).
Nel cuore dell’Altopiano, tra estesi prati e pascoli fitti di boschi di faggio ed abete, è situata la Valle dei Ciliegi: un verdeggiante spazio sopra cui vola, alta e maestosa, l’aquila reale. Il sentiero si sviluppa ad anello per una lunghezza complessiva di circa 4 km con partenza a piedi direttamente dall’hotel Bucaneve. Il tracciato non comporta alcuna difficoltà tecnica, in quanto la morfologia del territorio è complessivamente dolce.

– Sentiero delle fontanelle (la flora dell’Altopiano).
Lungo il percorso si possono ammirare alcune fontanelle, di varie tipologie, che in passato venivano utilizzate dalle famiglie delle vicine contrade per l’approvvigionamento giornaliero dell’acqua ed anche per l’abbeveraggio degli animali.
Le bacheche e i pannelli illustrativi posti lungo il percorso possono aiutare l’apprendimento di piante e fiori del territorio.

– Sentiero del Cimone (le tracce della Grande Guerra).
Il sentiero conduce alla cima del Monte Cimone, attraversando i luoghi segnati dagli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale.
Il percorso si snoda in un fitto bosco di faggi e permette di ammirare numerosi resti di trincee, utilizzate dai soldati durante il conflitto. Si raggiunge così l’Ossario del monte Cimone. È proprio da qui che partirono i lavori di scavo per piazzare la grande mina sotto il monte, occupato dagli Italiani che provocò la morte di circa 1000 dei nostri soldati.

LABORATORI CREATIVI
L’attenzione è rivolta a far acquisire ai bambini un proprio linguaggio espressivo e alla soddisfazione di essere riusciti a creare un senso di autostima e benessere psicologico. Per migliorare la comprensione degli argomenti trattati, sono previsti una serie di giochi e laboratori per creare, crescere e sperimentare insieme divertendosi tra colori, segni e disegni:
– Caccia al tesoro
– Realizzazione di oggettistica con materiali naturali e/o riciclo
– Realizzazione di nidi per uccelli e api
– Realizzazione di un unguento per apprendere i fondamentali di un kit da avventuriero
– Serata all’addiaccio
– Cooking lab, preparazione di ricette creative in cucina
– Serata a tema sotto le stelle con telescopio

LABORATORI ESPERENZIALI
Uno spazio dove i bambini possono divertirsi ma allo stesso tempo esprimere le proprie emozioni e sensazioni, sviluppando la creatività e fantasia.

In una collinetta dietro al pala congressi, è stato realizzato il progetto di prossima inaugurazione: il giardino delle api e dei fiori. Escursione guidata con esperti di fauna e flora che aumenteranno il ragazzo ad una conoscenza e volontà di proteggere la biodiversità del pianeta, conoscendo il vero contributo delle api di montagna.

Tonezza dispone di un’antica costruzione nel quale si preparava il formaggio, chiamato “caselo”. Poco più distante dal paese si potrà vedere con i propri occhi la vera trasformazione del latte al formaggio in una Malga in località Arsiero, con anche la possibilità di conoscere gli animali che sono i protagonisti

OBIETTIVI
Tonezza è un tranquillo paese di montagna che permette ai bambini partecipanti di ritemprare il proprio animo avvicinandosi alla natura. L’obiettivo principale del soggiorno è di far riscoprire il territorio montano in campo naturalistico, geologico, storico, sportivo e culturale attraverso attività ludiche e laboratori.
Un progetto educativo per l’acquisizione di competenze, responsabilità e sensibilizzazione dell’individuo sul tema della salvaguardia della biodiversità. Le motivazioni di questo soggiorno si ricercano nella sempre più importante questione ambientale in cui l’uomo svolge un ruolo chiave nella sua preservazione.
L’originalità del progetto sta essenzialmente nel presentare un percorso di educazione ambientale attraverso attività esperienziali.

Gite ed Escursioni intera giornata sono in questo senso fondamentali per stimolare la curiosità dei partecipanti:

All’ossario del molte Cimone
Il sentiero conduce all’ossario del monte Cimone 1350 mt s.l.m ., attraversando i luoghi segnati dagli avvenimenti della prima guerra mondiale . Il percorso si snoda in un fitto bosco di faggi e permette di visitare i numerosi resti di trincee, fortificazioni e punti di vedetta, utilizzate dai sodati durante la prima guerra mondiale. Dopo circa 2 ore e mezza di cammino si raggiunge l’ossario del monte Cimone. In questo luogo nel lontano settembre 2016 dallo scoppio della mina trovarono la morte più di 1000 ns soldati . Al ritorno si farà visita al
Cimitero austro ungarico , dove ogni anno si celebra l’incontro internazionale della pace.

Contrà Pria
Ricco di cascatelle create durante il suo percorso dal fiume Astico attraversa il vicentino che nasce in Folgaria attra e attraversa anche il Vicentino. Proprio in questo luogo c’è la possibilità di fare un bagno nel laghetto naturale prima di fare un piacevole allenamento di beach volley e un anguriata tra amici…durante le lunghe estati cittadine in spiaggette o lungo i massi che costeggiano il fiume, al sole o all’ ombra;

Visita alla base Tuono (i testimoni della guerra fredda)
La strada panoramicissima che conduce alla Base è senza ombra di dubbio, una delle più imponenti e maestose del territorio. Base Tuono è una delle tre sezioni di lancio dell’ex Base missilistica di Passo Coe di Folgaria, la più alta in quota delle dodici che l’Aeronautica Militare realizzò nei primi anni Sessanta nel nord-est d’Italia. Nel sistema di difesa NATO in Europa, queste basi dovevano contrastare eventuali attacchi aerei dei Paesi del Patto di Varsavia. L’area logistica della Base era dislocata a Tonezza.

Visita al centro di documentazione di Luserna: (il ritorno del lupo ed il suo ambiente naturale)
Il museo vuole raccontare l’alleanza tra uomo e cane, quest’ultimo inteso come discendente del lupo selvatico. Il cane oggi non è più solo animale da compagnia o da guardia, ma anche fondamentale alleato in numerosi settori di intervento: dalla protezione civile, al settore sociosanitario, dal contrasto al commercio di sostanze stupefacenti al salvataggio di persone in difficoltà. Attraverso un percorso particolarmente indicato per i bambini e ragazzi, si vuole in quanti e quali modi la cinofilia rappresenta oggi una grande e preziosa risorsa sociale. In questa località di Luserna, è ancora possibile sentire gli abitanti parlare in Cimbro, l’antica lingua in uso in passato in queste zone.

LO STAFF
Assistenza 24 ore su 24 in rapporto complessivo 1/10 animatori/educatori per i più piccoli e 1/15 per i più grandi

Gli insegnanti, tecnici, istruttori sportivi, animatori alloggeranno nella stessa struttura dei ragazzi dove proporranno attività divertenti ed educative collaudate da molti anni di esperienza.
In soggiorno è previsto e garantito h 24 il servizio sanitario.
Durante le ore serali è prevista una figura di vigilanza ed assistenza 1/50 ragazzi.

L’hotel dispone di camere doppie, triple e quadruple, ognuna con bagno privato, TV satellitare e terrazzo panoramico. Vengono forniti gli asciugamani ed i prodotti da bagno essenziali.
Il ristorante offre piatti con prodotti tipici veneti e trentini, e quelli De.Co. (a denominazione comunale). La colazione prevede bevande calde (latte, té..), fredde (succhi), brioche e frutta, mentre i pasti comprendono un primo piatto, un secondo piatto, contorni ed un dolce o frutto. In occasione di escursioni o gite, viene fornito il pranzo al sacco con panini, frutta e acqua. Merenda pomeridiana inclusa.
La struttura è attrezzata alla somministrazione di diete speciali (celiaci, diabeti)

Al piano terra si trova la sala da pranzo, la quale può ospitare fino a 170 persone, sala bar, sala lettura, sala tv e soggiorno. Poi, il giardino con sala giochi (3 tavoli da ping pong, 3 calciobalilla e freccette) completano l’offerta. Il Campo sportivo, con 3 campi da calcio, 6 campi da tennis e 2 strutture polivalenti, si trovano a
circa 700-800 metri dall’hotel e sono raggiungibili grazie al sentiero delle Fontanelle
(percorso attraverso al bosco) o al percorso protetto adiacente alla strada comunale.

FUNNY SPOKEN ENGLISH (1h/Day): Ad integrazione dei programmi tecnico sportivi organizzati, i ragazzi saranno intrattenuti (solitamente nella pausa dopo pranzo) ad “allenare” la propria conoscenza della lingua inglese mediante attività di tipo ludico ricreative, come ad esempio letture, conversazioni, riproduzioni di brani musicali, gaming, video sportivi svolti appunto in lingua.

GIORNATA TIPO:

– ore 08.00 Sveglia
– ore 08.30 Colazione
– ore 0 9.00 Attività multisport
– ore 11.30 Attività ambientale
– ore 13.00Pranzo
– ore 15.30 Lezione d’inglese 1 ora al giorno
– ore 16.30 Attività Multisport e Ambientale
– ore 19.00 Rientro, doccia
– ore 20.00 Cena
– ore 21.00 Serata karaoke

L’ Albergo Bucaneve è situato a pochi passi dal centro del paese, sulla strada provinciale che prosegue per Fiorentini – Folgaria a poca distanza dalla struttura, si possono utilizzare le strutture del Centro Sportivo dove vengono organizzate le attività multisportive del soggiorno di vacanza. Gli ampi spazi immersi nel verde dell’altopiano unitamente alla calorosa accoglienza della sua gente sono garanzia di una rilassante e divertente vacanza in montagna.
Impianti sportivi disponibili:
– 3 campi da calcio con spogliatoio;
– 1 palatenda (pallavolo, calcetto);
– 1 struttura polivalente con fondo in taraflex chiusa ma apribile lateralmente (44 X 22 mt.);
– 6 campi da tennis in terra rossa e 1 in green;
– 1 ampia sala congressi (200 posti a sedere).

Il ristorante offre piatti con prodotti tipici veneti e trentini, e quelli De.Co. (a denominazione comunale). La colazione prevede bevande calde (latte, té..), fredde (succhi), brioche e frutta, mentre i pasti comprendono un primo piatto, un secondo piatto, contorni ed un dolce o frutto. In occasione di escursioni o gite, viene fornito il pranzo al sacco con panini, frutta e acqua. Merenda pomeridiana inclusa.

Medico di base di Tonezza a chiamata, guardia medica a 9 km, ospedale a 25 km

Attività interattive e sportive per motivare maggiormente i ragazzi all’apprendimento.
L’esperienza diretta a contatto con la natura, attraverso l’osservazione di costruzioni storiche, piante e animali, rappresenta l’inizio dello sviluppo di sensazioni forti e profonde. Le tematiche svolte saranno direttamente affrontate sul campo all’aria aperta, dove si metteranno in gioco con laboratori e attività sportive. I partecipanti saranno poi seguiti da esperti come guide alpine, escursionistiche, naturalistiche e allenatori sportivi.

Disponibile la consegna di strumentazione per lo sviluppo all’azione come cartine geografiche, erbari e materiali vari che saranno direttamente gestiti dai bambini per aumentare la loro creatività e fantasia. Alla fine del percorso ci sarà una sfida di conoscenza con la vincita di un gadget al superamento del quiz.

La quota comprende
Gestione pratica
– Sistemazione con trattamento di pensione completa e merenda pomeridiana
Rilascio attestato TEMA SPORT 15 ore settimanali
– sistemazione in tripla/quadrupla
– Partecipazione corsi ed attività sportive in programma
– Programma di animazione ed intrattenimento come da programma prescelto
(Calcio, Volley, Tennis, Multisport, Danza e Pattinaggio)
– Funny Spoken English ì (1 h/day) + altre attività ludiche ricreative come da programma;
– Assistenza sanitaria 24 ore su 24
– Servizio lavanderia per indumenti ragazzi (1 volte a settimana)
– Gite/escursioni come da programma
– Coperture assicurative: RCT professionale, Fondo di garanzia, Assistenza medico/bagaglio e Annullamento (Polizza NOBIS – FILODIRETTO “Wi Student” conforme ai requisiti indicati nei bandi INPSIEME e di cui saranno fornite le condizioni generali al momento della stipula del contratto).
– Viaggio a/r (se previsto ed incluso nella “quota con viaggio”) effettuato con accompagnatori qualificati dai centri di raccolta delle città di partenza previste.

 

La gestione delle comunicazioni con le famiglie è organizzata direttamente dal referente del camp che è in continuo contatto con gli operatori e sempre disponibile, in orari prestabiliti (9/12 – 17/19), per eventuali necessità. I vostri figli potranno naturalmente contattarvi con i propri cellulari (o tramite il referente o tel struttura)) nei momenti consentiti e quindi al di fuori dello svolgimento delle attività ludico/ricreative e/o educative, come pure durante il riposo notturno. I nostri uffici centrali sono a vostra disposizione negli orari di apertura, così come il nostro numero WhatsApp 3457529703 per messaggi veloci.
Nel regolamento e nell’informativa che vi saranno inviati prima della partenza verranno illustrati in proposito maggiori dettagli.

    Il sottostante modulo di prenotazione NON E' IMPEGNATIVO. In base alle indicazioni fornite elaboreremo in tempi rapidi un preventivo personalizzato che vi sarà trasmesso via email con tutte le istruzioni da seguire al fine di consegnarvi velocemente la documentazione

    In caso di indisponibilità della sistemazione richiesta vi contatteremo per proporvi delle valide alternative.

    Vi ricordiamo la possibilità di aderire alla formula "PRIMA PARTI E POI PAGHI" che da la possibilità di rateizzare a TASSO ZERO l'intero importo dovuto (per cui nessun acconto o caparra) fino a 12 mesi. La prima rata decorerà 30 gg. dopo la vostra partenza. Cliccando QUI, potete verificare l’entità delle rate in base alla durata del finanziamento.

    Il nostro personale è a vostra disposizione per consigliarvi e per fornivi eventuali chiarimenti. Grazie!

    sunnylife-separatore

    *Date e campi contrassegnati con asterisco obbligatori.

    Dati del richiedente

    sunnylife-separatore

    Dati partecipanti

    Per inserire i dati dei partecipanti, seleziona se il richiedente partecipa al soggiorno:
    SI! partecipa anche il richiedente NO! il richiedente non partecipa

    sunnylife-separatore

    Dati del soggiorno

    Desidero anche il viaggio

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ai sensi del Dlg 196/03 e do il consenso al trattamento dei dati personali (leggi informativa sulla privacy)



    Età ELEMENTARI E MEDIE

    Tipologia Soggiorno Vacanza

    HOTEL BUCANEVE TONEZZA DEL CIMONE
    "NATURA E MULTISPORT FOCUS JUNIOR DISCOVERY SCHOOL "

    TURNI E PREZZI SOGGIORNI

    Settimanali (8gg. / 7 notti)

    TURNI E PREZZI SOGGIORNI

    Bisettimanali (15gg. / 14 notti)

    NOTE

    E’ possibile rateizzare fino a 12 mesi la quota a vostro carico che esula dal contributo INPS per un importo minimo di Euro 250,00 attraverso un modalità on line molto semplice, attivabile dalla vostra area riservata in fase di avanzamento della vostra pratica al momento della ricezione della fattura a carico del richiedente.