ABBADIA SAN SALVATORE L’acqua e l’uomo: La “Smart water”

viaggi di istruzione > steam academy > abbadia san salvatore l’acqua e l’uomo: la “smart water”

Abbadia San Salvatore è oggi uno dei centri turistici più importanti del monte Amiata e della stessa Toscana. Con gli anni è stata ampliata la ricettività sia invernale sia estiva, e vengono organizzate varie manifestazioni di grande interesse.

L’ Hotel Giardino (o similari) è situato ad Abbadia San Salvatore, a 500 metri dal centro del paese e 300 metri dagli impianti sportivi. L’Hotel dispone di camere confortevoli tutte con servizi privati, TV e telefono, servizi wi-fi e una sala polivalente. Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno: durante le escursioni verrà fornito dall’hotel il cestino.  Sistemazione in camere multiple per gli studenti e per le insegnanti in camera doppia. Singola su richiesta.

L’acqua e l’uomo: La “Smart water”

Il legame tra l’acqua, indispensabile per la vita, e l’uomo è sempre stato molto forte e complesso, sin dalle epoche passate.

È proprio lo studio dell’evoluzione dell’approvvigionamento, gestione e uso dell’acqua che ci porterà – grazie a questo progetto focalizzato sugli obbiettivi per lo sviluppo sostenibile secondo l’agenda 2030  – ad attraversare i millenni, partendo dai Sumeri in Mesopotamia, osservando poi l’epoca Romana (età in cui la scienza idraulica trovò la sua massima espressione in imponenti e lunghi acquedotti progettati da validissimi architetti e ingegneri) fino a giungere agli ultimi millenni quando l’uomo è stato artefice di opere mirate al controllo delle acque. Canali di drenaggio, dighe e acquedotti hanno permesso infatti di passare gradualmente dal nomadismo alla sedentarizzazione con la nascita della vita sociale in prossimità dei grandi corsi d’acqua.

Un confronto tra passato, presente e futuro offerto ai cittadini del domani chiamati oggi, sin da bambin* ad  “accelerare il cambiamento e risolvere la crisi idrica e sanitaria”, come recita lo slogan della Giornata mondiale dell’acqua 2023 (World Water Day). 

Giorno 1 
Ritrovo dei partecipanti davanti la scuola di appartenenza e partenza con il pullman
Visita al Parco Archeologico Città del tufo Etrusca, inaugurato nel 1998. Costituito da tre aree di grande interesse storico, archeologico, naturalistico e paesaggistico, copre una superficie di circa 60 ettari nel territorio di Sovana: la necropoli etrusca di Sovana, l’insediamento rupestre di San Rocco e l’insediamento rupestre di Vitozza. Visita di Sovana, conosciuta come importante centro etrusco, borgo medievale e rinascimentale, nonché sede episcopale. Sovana, suggestivo borgo dall’atmosfera ferma nel tempo, rappresenta un raro gioiello di urbanistica medievale. Il nome deriva dall’etrusco suf che significa “terra verde”.

oppure

Visita guidata a Sovana, la Necropoli e la Cattedrale

Pranzo fornito dalle famiglie lungo il percorso
Presentazione del programma. Sistemazione nelle camere
Cena in hotel
Animazione serale con il nostro staff: festa di benvenuto “Al Dio Bacco”
Pernottamento

 

Giorno 2 
Prima colazione  in hotel
In mattinata ritrovo dei partecipanti nell’orario stabilito.Visita guidata dell’antica Miniera di Cinabro. L’alunno che esce dal parco a fine della visita è arricchito non solo da informazioni tecnico-minerarie ma anche sul lato umano. Un’esperienza unica
Pranzo
Pomeriggio passeggiata Abbadia con pausa gelato
Animazione dello Staff just dance dell’Imperatore
Pernottamento

 

Giorno 3 
Prima colazione
Visita guidata del Museo del Monte Amiata con trenino, laboratori e percorsi didattici
In dettaglio andremo a parlare del ciclo delle acque, con il percorso pioggia, sorgenti, fiume, mare.
Pranzo a sacco del hotel
Gli educatori collaborano con gli studenti per analizzare il materiale raccolto
Rientro

 

 

 

1° giorno: Visita al Parco Archeologico Città del tufo Etrusca, inaugurato nel 1998. Costituito da tre aree di grande interesse storico, archeologico, naturalistico e paesaggistico, copre una superficie di circa 60 ettari nel territorio di Sovana: la necropoli etrusca di Sovana, l’insediamento rupestre di San Rocco e l’insediamento rupestre di Vitozza. Visita di Sovana, conosciuta come importante centro etrusco, borgo medievale e rinascimentale, nonché sede episcopale. Sovana, suggestivo borgo dall’atmosfera ferma nel tempo, rappresenta un raro gioiello di urbanistica medievale. Il nome deriva dall’etrusco suf che significa “terra verde”.

oppure

Visita guidata a Sovana, la Necropoli e la Cattedrale

 

2° giorno: Visita guidata dell’antica Miniera di Cinabro: l’area che la ospitava è stata negli ultimi anni completamente rinnovata per ospitare il Museo Minerario, testimonianza di un’attività ormai conclusa da più di trent’anni: ex minatori illustreranno il faticoso lavoro in miniera agli alunni e come oggi è cambiato il lavoro. La visita al Parco Museo con biglietto unico si articola in tre percorsi principali: il nuovo Museo Multimediale “I luoghi del Mercurio”; la visita alla Galleria didattica VII a bordo dei vagoncini trainati da un locomotore originale ed infine la visita all’edificio che ospita il Museo Documentale “Torre dell’Orologio”. Da poco tempo nel periodo estivo è possibile visitare anche la parte esterna del Pozzo Garibaldi. Un Parco Museo che si arricchisce di anno in anno. Perché visitarlo? L’alunno che esce dal parco a fine della visita è arricchito non solo da informazioni tecnico-minerarie ma anche sul lato umano. Un’esperienza unica

 

3° giorno: Visita guidata del Museo Minerario del Monte Amiata con trenino, laboratori e percorsi didattici

 

 

 

I RAGAZZI SI INFORMANO webinar di 2 ore

  • Illustrazione del Progetto
  • Esposizione dei contenuti didattici del tema scelto con la piattaforma Mozaik-Education e laboratori esperienziali
  • Presentazione della location, delle escursioni e delle attività extra – didattiche del campo e laboratori

Consegna dei materiali che saranno utilizzati al camp (contenuti quali video, documentari)      

 1 MOZAIK TEACHER: è la piattaforma innovativa per la didattica digitale di cui ci avvarremo prima e al termine dei Camp che offre un supporto straordinario a livello didattico:

  • per gli insegnanti in aula;

MOZAIK VIDEO 

STRUTTURA ALBERGHIERA 

Hotel Giardino Abbadia San Salvatore  o similari

 

MEZZI DI TRASPORTO 

Viaggio andata e ritorno con BUS GT. Tutti i trasferimenti e gli spostamenti sono garantiti in BUS GT. Trattandosi di fornitore locale in caso di avaria i tempi di sostituzioni sono al massimo di un’ora. Nelle quote si intendono inclusi: carburante, pedaggi autostradali, ingressi in città e parcheggi, IVA, diaria vitto ed alloggio autista/i, eventuale secondo autista nelle circostanze previste dalla CM: n. 291 del 14/10/1992. 

 

GUIDE TURISTICHE

servizio di guide specializzate, presenti per tutte le visite prenotate come da programma. Prenotazioni di tutte le visite come da programma.

 

ANIMAZIONE

Il nostro staff di animatori è altamente qualificato ed è presente h24 durante tutta la durata del campo scuola. Curerà oltre alle varie fasi organizzative e di spostamento, anche l’aspetto ludico-didattico organizzando con i partecipanti varie attività di intrattenimento al fine di fornire un valido supporto agli insegnanti nella gestione pratica e logistica del viaggio.

 

Iscritta a   ASSOVIAGGI

Iscritta  a fondo garanzia viaggi 

Iscritta al Mepa Consip

ASSICURAZIONE RC professionale 

ASSICURAZIONE  RC infortuni










    NOTE

    Il preventivo e il programma personalizzato è elaborato in base alle specifiche necessità degli insegnanti. E’ dunque possibile richiedere escursioni ed eventuali laboratori alternativi a quello che solitamente già prevediamo.

    Apri chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao 👋
    Come possiamo aiutarti?