FORMIA (LT) – CENTRO PREPARAZIONE OLIMPICA
Via Appia Lato Napoli, 175 – https://www.coni.it/it/cpo-formia.html
Il Centro di Preparazione Olimpica di Formia (CPO) fiore all’occhiello di tutti gli impianti CONI, è la sede della preparazione Olimpica per le discipline dell’Atletica Leggera, Scherma, Tennis, Tennis Tavolo, Calcio Femminile e Beach Volley. Si estende su una superfice di circa 120.000 mq ed è dotato di un palazzetto dello sport per le attività al coperto, n. 3 palestre Technogym, un centro medico, un centro benessere, con piscina coperta fisioterapica, una pista di atletica, un campo di calcio regolamentare in erba, un rettilineo a sei corsie coperto di 200 metri, un’aula magna da 200 posti con schermo gigante per proiezioni cinematografiche e un ristorante per 200 coperti.
Il CPO dispone di 5 complessi camere a 4 posti letto. Tutte le camere sono dotate di servizi sanitari, aria condizionata, WI-FI, e TV
Il team direzionale del Centro Olimpico è formato da professionisti che operano nel settore della preparazione ed avviamento allo sport con anni di esperienza alle spalle e che svolgono durante l’anno l’attività di allenatori giovanili, presso importanti associazioni sportive.
Ma in base al tipo di evento lo staff organizzativo si arricchisce di istruttori e di tecnici qualificati, regolarmente tesserati presso le principali federazioni nazionali.
La ristorazione vanta la collaborazione dello Chef Giovanni Vallario (Chef titolare per l’Italia: Olimpiadi 2000 Sidney; Atene 2004; Pechino 2008; Londra 2012, Rio 2016, Olimpiadi Invernali 2010 Vancouver, Sochi 2014, Mondiali di Nuoto 2009, ecc..) che da anni offre e propone ai nostri ospiti il giusto apporto nutrizionale senza mai trascurare la bontà e valorizzazione delle materie prime sempre freschissime e in linea con le tabelle alimentari delle singole discipline il tutto esplorando e spaziando nella migliore tradizione della cucina mediterranea
E’ dunque una location straordinaria per ospitare eventi sportivi di vario genere, sia agonistici che di tipo più amatoriale con finalità sociali e di aggregazione. Destinazione ideale per organizzare in piena sicurezza campi scuola altamente formativi, sia in tema sportivo, corretta alimentazione, che più in generale di team building esperienziale.
Dal 2015 il Centro è diretto, mediante l’Associazione Campus Sport, da Carlo Tizzano, istruttore di canottaggio, vela e dragon boat, con esperienza ultra ventennale nell’organizzazione di raduni sportivi, summer camp, campi scuola ed eventi aziendali di vario genere. Campus Sport affida dal 2015 la direzione tecnico-turistica dei propri eventi a Sunny Life srl, Tour Operator specializzato nella programmazione di viaggi di istruzione scolastici, summer camp, eventi sportivi giovanili di vario genere.