CENTRO PREPARAZIONE OLIMPICA – Lo Sport, Scuola di Vita! – Per la scuola primaria e secondaria di primo grado

CENTRO PREPARAZIONE OLIMPICA – Lo Sport, Scuola di Vita! – Per la scuola primaria e secondaria di primo grado

viaggi di istruzione > sport & natura > centro preparazione olimpica – lo sport, scuola di vita! – per la scuola primaria e secondaria di primo grado

FORMIA (LT) – CENTRO PREPARAZIONE OLIMPICA
Via Appia Lato Napoli, 175 – https://www.coni.it/it/cpo-formia.html

Il Centro di Preparazione Olimpica di Formia (CPO) fiore all’occhiello di tutti gli impianti CONI, è la sede della preparazione Olimpica per le discipline dell’Atletica Leggera, Scherma, Tennis, Tennis Tavolo, Calcio Femminile e Beach Volley. Si estende su una superfice di circa 120.000 mq ed è dotato di un palazzetto dello sport per le attività al coperto, n. 3 palestre Technogym, un centro medico, un centro benessere, con piscina coperta fisioterapica, una pista di atletica, un campo di calcio regolamentare in erba, un rettilineo a sei corsie coperto di 200 metri, un’aula magna da 200 posti con schermo gigante per proiezioni cinematografiche e un ristorante per 200 coperti.
Il CPO dispone di 5 complessi camere a 4 posti letto. Tutte le camere sono dotate di servizi sanitari, aria condizionata, WI-FI, e TV

Il team direzionale del Centro Olimpico è formato da professionisti che operano nel settore della preparazione ed avviamento allo sport con anni di esperienza alle spalle e che svolgono durante l’anno l’attività di allenatori giovanili, presso importanti associazioni sportive.
Ma in base al tipo di evento lo staff organizzativo si arricchisce di istruttori e di tecnici qualificati, regolarmente tesserati presso le principali federazioni nazionali.

La ristorazione vanta la collaborazione dello Chef Giovanni Vallario (Chef titolare per l’Italia: Olimpiadi 2000 Sidney; Atene 2004; Pechino 2008; Londra 2012, Rio 2016, Olimpiadi Invernali 2010 Vancouver, Sochi 2014, Mondiali di Nuoto 2009, ecc..) che da anni offre e propone ai nostri ospiti il giusto apporto nutrizionale senza mai trascurare la bontà e valorizzazione delle materie prime sempre freschissime e in linea con le tabelle alimentari delle singole discipline il tutto esplorando e spaziando nella migliore tradizione della cucina mediterranea

E’ dunque una location straordinaria per ospitare eventi sportivi di vario genere, sia agonistici che di tipo più amatoriale con finalità sociali e di aggregazione. Destinazione ideale per organizzare in piena sicurezza campi scuola altamente formativi, sia in tema sportivo, corretta alimentazione, che più in generale di team building esperienziale.
Dal 2015 il Centro è diretto, mediante l’Associazione Campus Sport, da Carlo Tizzano, istruttore di canottaggio, vela e dragon boat, con esperienza ultra ventennale nell’organizzazione di raduni sportivi, summer camp, campi scuola ed eventi aziendali di vario genere. Campus Sport affida dal 2015 la direzione tecnico-turistica dei propri eventi a Sunny Life srl, Tour Operator specializzato nella programmazione di viaggi di istruzione scolastici, summer camp, eventi sportivi giovanili di vario genere.

Sunny Life presenta un progetto educativo e formativo prestigioso, realizzato in collaborazione con “Campus Sport” che opera all’interno del Centro di Preparazione Olimpica di Formia (CPO), che potremo utilizzare in esclusiva
per ospitare campi scuola davvero straordinari incentrati sullo sport, quale strumento di crescita personale e vera scuola di vita.
Il Campo scuola si propone di trasmettere ai ragazzi, attraverso la metafora del contesto sportivo,
i valori dell’impegno e della dedizione, quali leve fondamentali per raggiungere traguardi di autentica soddisfazione e di autostima personale.  La passione per lo sport abitua alla socializzazione e al rispetto delle regole, generando fiducia in se stessi e negli altri.
Insegnamenti importanti e insostituibili per le nuove generazioni alla ricerca di punti di riferimento solidi e duraturi.

La proposta si articola solitamente in una formula personalizzabile di 3 giorni e 2 notti, con inizio il lunedì mattina e conclusione il mercoledì pomeriggio, oppure con inizio il giovedì mattina e conclusione il sabato pomeriggio.

 

DAY 1:

  • Ore 10:00 arrivo: inizio attività sul campo con la specialità della corsa 80 mt. con prove di partenza ai blocchi (è preferibile che i ragazzi arrivino già pronti con abbigliamento ginnico)
  • Ore 13:00 pranzo presso il ristorante CONI
  • Ore 14:00 – 15:00 assegnazione camere quadruple
  • Ore 15:00 – 15:30 merenda pomeridiana e briefing
  • Ore 15:30 – 18:00 Sport di squadra. Il gruppo è diviso in due team: calcio e beach volley
  • Ore 18:00 – 19:30 tutti in camera per riposo doccia e prepararsi per la serata
  • Ore 19:30 Cena
  • Ore 20:15 telefonate a casa
  • Ore 20:30 – 22:30 animazione serale
  • Ore 22:30 buonanotte

 

DAY 2:

  • Ore 08:00 sveglia
  • Ore 08:30 colazione
  • Ore 09:00 inizio attività sportiva con il lancio del giavellotto e del salto in lungo
  • Ore 12:45 pranzo presso il ristorante CONI
  • Ore 13:30 – 15:00 riposo in camera
  • Ore 15:00 – 15:30 merenda pomeridiana e briefing
  • Ore 15:30 m- 18:00 Sport di squadra diviso in due gruppi: calcio e beach volley
    (il gruppo che il giorno prima ha giocato a calcio, giocherà a beach volley e viceversa)
  • Ore 18:00 – 19:30 tutti in camera per riposo doccia e prepararsi per la serata
  • Ore 19:30 Cena
  • Ore 20:15 telefonate a casa
  • Ore 20:30 – 22:30 animazione serale
  • Ore 22:30 buonanotte

 

DAY 3

  • Ore 08:00 sveglia
  • Ore 08:30 colazione
  • Ore 09:00 – 09:30 in camera per chek-out
  • Ore 09:30 inizio attività sportiva – lancio del giavellotto e salto in alto
  • Ore 12:45 pranzo presso il ristorante CONI
  • Ore 14:00 – 16:00 prove cambio testimone per staffetta staffetta 4 x 100 (o escursione)
  • Ore 16:00 doccia e cambio presso lo spogliatoio atleti
  • Ore 17:00 partenza.

Le escursioni (opzionali) programmabili dal CPO, solitamente nell’ultimo giorno del campo scuola, sono a Gaeta e a Sperlonga:

Gaeta è famosa per la Montagna Spaccata, dove si trova il Santuario Benedettino della Santissima Trinità, e la Grotta del Turco, un luogo paradisiaco, che per raggiungerlo è necessario fare 300 gradini. Una volta arrivati alla fine della scalinata si può ammirare lo spettacolo naturale della gola che si tuffa nel mare. Molto interessante anche la visita alla Fortezza per la sua lunga storia che arriva fino ai nostri giorni;

il nome Sperlonga deriva dal latino spelunca che significa grotta, e si riferisce alla grotta naturale situata a pochi metri dal mare. E’ una delle località turistiche più esclusive e note della regione Lazio, amata sin dai tempi degli antichi romani e in particola modo dall’imperatore Tiberio che in questi luoghi aveva una sua villa imperiale i cui magnifici resti sono tuttora visitabili.

I servizi iniziano con il pranzo del lunedì o del giovedì e si concludono con il pranzo del mercoledì o del sabato.

Nelle proposte è sempre incluso lo staff composto da n° 2 istruttori Federali FIDAL, e alcuni animatori di supporto alle attività sportive e di animazione serale, con un rapporto 1 a 10

(un operatore ogni 10 allievi). I docenti accompagnatori sono alloggiati in camere doppie, mentre i ragazzi in camere quadruple.

I trasferimenti sono da valutare caso per caso. Per chi arriva in treno è possibile prevedere il servizio transfer dalla stazione FS di Formia alla struttura.

E’ prevista una gratuità ogni 15 partecipanti










    Costi indicativi

    • Per gruppi di minimo 25 pax a partire da € 290 per persona

    Download

    NOTE

    Il preventivo e il programma personalizzabile è elaborato in base alle specifiche necessità degli insegnanti. Le quotazione potrebbero variare in base alla stagionalità e alla numerosità dei gruppi. E’ dunque possibile richiedere escursioni e attività alternative a quello che solitamente già prevediamo.

    Apri chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao 👋
    Come possiamo aiutarti?