Escursioni gli allievi vengono accompagnati alla scoperta del territorio, il trekking è una pratica utilizzata da sempre per fare gruppo, e condividere la fatica per un obiettivo comune facilita la coesione dei Clan. L’escursione e la speleologia sono le prime attività che i ragazzi vivono nei Campi SOSS, lo scopo primario è quello di creare consapevolezza e coscienza dei luoghi in cui vivono, attraverso un percorso emotivo e di esperienza gli allievi imparano a conoscere il territorio, la sua storia e le bellezze che può offrire, sudando e sporcandosi le mani.
Avventura e vita all’aria aperta: gli allievi hanno continuamente la possibilità di misurarsi con sé stessi, di vivere in comunità nell’ambiente che li circonda rispettando gli equilibri naturali, la cucina trappeur li mette davanti all’antico dilemma, “o mi impegno o non si mangia”. E diventano bravi.
Autonomia: si impara a fare tutto da soli, e con il proprio Clan, si osservano le stelle, costruendo magari un riparo per la notte con elementi naturali, cresce così l’autostima, si sviluppa l’autonomia potenziando le proprie capacità e acquisendo competenze che sembrava impossibile avere.
Avvicinamento al mondo dei cavalli: in collaborazione con l’Ass. Equiazione APS, attività di equitazione.
Attività sportive: ginnastica, corsi di Difesa Personale, Yoga, Qi Gong, con il mattutino risveglio muscolare, aiutano anche chi non pratica molta attività sportiva a ritrovare il piacere del corpo.
Orienteering: l’ippocampo è una delle parti del cervello che si sta progressivamente riducendo nelle nuove generazioni proprio per l’utilizzo di app “utilissime” come Maps. Purtroppo, ai “nativi digitali” che non hanno mai avuto modo di leggere una cartina geografica, o ritrovare un posto utilizzando la memoria e i punti di riferimento, questo comporta problemi e stati d’ansia continui, ci si sente persi. Imparare ad interpretare una cartina, leggere la bussola, trovare il percorso più breve e conoscere le regole e gli strumenti per muoversi e vivere nella natura con rispetto diventa così un’attività top.
Teatro, animazione e tornei: Giochi notturni e tecniche di teatro, improvvisazione e competizioni tra squadre, tiro con l’arco e arrampicata sugli alberi (Tree Climbing), in estrema sicurezza e divertimento, ogni nuova tecnica acquisita aumenta l’autostima e ci si dimentica dello smartphone.
Stage con Croce Rossa e Protezione Civile: corsi di Primo Soccorso, lezioni sulla prevenzione e spegnimento incendi, pronto intervento, sono le attività base dei campi Soss, dove gli allievi imparano a cavarsela da ogni possibile situazione a rischio.
Cucina tradizionale e trappeur: con Silvia e altri specialisti si imparano le regole di igiene, preparazione e conservazione del cibo, diventando in breve ottimi chef, con stage e gare di cucina.
Contrasto a bullismo e cyberbullismo: professionisti del settore affrontano i temi dei pericoli del Web, e le storie di impulsività ed inesperienza che minacciano gli allievi nella fase adolescenziale.
Attività nel Lago: Durante i Campi SOSS i ragazzi sono coinvolti anche in attività in diversi ambienti acquatici: nel Lago Albano oltre alla conoscenza e alla tutela dell’ecosistema, sono impegnati in esercitazioni di salvataggio con le unità cinofile dell’A.S.D. El Perro Academy & Fitness; nella splendida isola di Salina, in collaborazione con gli Scout Nautici delle Eolie vivono esperienze nautiche, escursionistiche e di tutela e salvaguardia dell’ambiente marino.