CIRCEO: ArchitPlayCity: l’arte del costruire dei Greci, Etruschi e Romani

CIRCEO: ArchitPlayCity: l’arte del costruire dei Greci, Etruschi e Romani

viaggi di istruzione > steam academy > circeo: architplaycity: l’arte del costruire dei greci, etruschi e romani

L’Hotel Zeffiro si trova a  Sabaudia è un comune della provincia di Latina nel Lazio. Il mare di Sabaudia resta uno tra i più belli d’Italia: oltre 15 Km di sabbia fine, spiagge orlate dalla duna costiera e ricoperta di ginepri e di un verde lussureggiante. I fondali trasparenti e l’alto grado di pulizia delle acque marine, donano a chi guarda dall’alto una incredibile e suggestiva gradazione cromatica. Cosa vedere a Sabaudia: Parco Nazionale Del Circeo, Spiaggia di Torre Paola, Spiaggia La Bufalara, Villa di Domiziano, Lido Azzurro Sabaudia, Piazza Del Comune, Chiesa della Madonna della Sorresca, Bounty Beach Sabaudia.Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno: durante le escursioni verrà fornito dall’hotel il cestino.  Sistemazione in camere multiple per gli studenti e per le insegnanti in camera doppia. Singola su richiesta.

Il Circeo  Parco nazionale e Riserva della Biosfera UNESCO. Il Circeo è un gioiello della sostenibilità e un must per chi ama la natura e il mare.

 ArchitPlayCity: l’arte del costruire dei Greci, Etruschi e Romani

La progettazione urbanistica: l’evoluzione delle antiche città, tra stili e strutture architettoniche di case private, edifici pubblici, terme, basiliche, ponti, porti, fortificazioni, acquedotti, in stretta relazione alla vita dell’epoca. Dalla casa greca alle romane domus e insulae, impreziosite e funzionali grazie all’operato di ingegneri e architetti e al contempo testimonianze evidenti del vivere civile nella società dell’epoca.

Giorno 1 

Ritrovo dei partecipanti davanti la scuola di appartenenza e partenza 
Incontro con la guida per percorrere affascinante mondo Romano un percorso di avvicinamento al mondo romano che passa attraverso la Villa di Domiziano sulle sponde del lago di Paola e la visita al Museo Nazionale di Sperlonga.
Pranzo pocket lunch fornito dalle famiglie lungo il percorso
Nel pomeriggio passeggiata a Sperlonga e giochi a tema
Sistemazione nelle camere  
Cena in hotel 
Animazione serale con il nostro staff: festa di Benvenuto . “Ave Cesare” 
Pernottamento

 

Giorno 2

Prima colazione  in hotel
Ritrovo del gruppo con i nostri educatori e visita guidata  La Foresta Dimenticata Le Piscine della Verdesca La Selva di Circe, dichiarata “Riserva della biosfera” nel 1977 nell’ambito del programma M.A.B. (Uomo e biosfera) dall’Unesco, è un ambiente unico non solo per la sua natura, ma anche per la sua storia.  Abitata dall’uomo da tempi remoti rappresenta anche un luogo della memoria.  

Attività: visita dell’Opera Sanitaria e Scolastica delle paludi pontine all’interno della selva di Lestra Cocuzza; visita del centro direzionale del Parco Nazionale del Circeo. Obiettivi: illustrare la storia delle paludi pontine che, solo un secolo fa, vivevano condizioni di arretratezza paragonabili a quelle di molti paesi considerati oggi sottosviluppati. Estesa per quasi 3.300 ha, quella del Parco Nazionale del Circeo è attualmente la più grande foresta di pianura italiana, ultimo residuo di un habitat unico nel suo genere, un tempo largamente diffuso su gran parte della penisola ed ormai quasi del tutto estinto a causa delle grandi bonifiche del ‘900. Tuttavia la foresta planiziaria di Sabaudia ancora conserva scampoli di habitat unici e peculiari, come le piscine naturali, i boschi mesofili e mediterranei.

Pranzo con il cestino preparato dall’hotel
I nostri educatori si confrontano con gli alunni sul materiale raccolto
Conclusione del Camp saluti dello Staff
Partenza

 

 

1 Giorno Visita guidata a Villa di Domiziano, Il sito, in larga parte ancora da scavare, è completamente incluso entro un’area a riserva integrale estesa per circa 46 ettari.
La Villa imperiale ha riusato in parte, per la sua costruzione, le strutture di una precedente villa costiera tardo-repubblicana. La struttura si presenta oggi con un imponente prospetto rettilineo, realizzato lungo la sponda del lago con una grandiosa opera di banchinaggio, e interrotta solo da due esedre porticate presso l’area termale – balneare. L’area termale – balneare era composta, oltre che dalle due esedre già citate, da una serie di ambienti intercomunicanti uniti da due corridoi ed era caratterizzata dalla tipica tripartizione calidarium-tepidarium-frigidarium, che costituiva un blocco compatto con tutti gli altri ambienti, tra cui un grande palestra porticata. A Nord della penisola, si trova l’area del Bacino absidato, caratterizzata dalla massima presenza di strutture della villa tardo-repubblicana. Qui gli architetti di Domiziano diedero prova di altissimo ingegno, riuscendo a integrare le strutture monumentali del precedente complesso nella nuova sontuosa abitazione.

1 Giorno Visita guidata al Museo Nazionale di Sperlonga  Il Museo fu appositamente edificato per ospitare i monumentali gruppi scultorei rinvenuti in migliaia di frammenti alla fine degli anni Cinquanta nella celebre Grotta che si apre sul mare, elemento caratterizzante di un vasto complesso residenziale solitamente identificato con il praetorium, cioè palazzo, posseduto dall’imperatore Tiberio.

2 Giorno Visita guidata Sentiero Foresta Demaniale e Piscina della Verdesca Questo itinerario, ad anello, consente di osservare i principali aspetti presenti nella foresta planiziale, tra cui una delle caratteristiche “piscine”, la Piscina della Verdesca, un’area stagionalmente allagata che riproduce il paesaggio originario della “Selva di Terracina”.   Il punto di partenza è interno alla Foresta Demaniale, precisamente presso l’area attrezzata di “Cerasella”, dove sorgono alcune strutture del Corpo Forestale dello Stato. Qui troviamo un’area faunistica con finalità didattiche, dove vengono tenuti cinghiali e daini recuperati che non potrebbero sopravvivere allo stato libero. La Piscina della Verdesca si raggiunge percorrendo per un breve tratto il sentiero , sino ad incontrare sulla destra un ponticello da cui parte il breve sentiero che conduce ai suoi margini. Dal punto di vista faunistico questo itinerario consente di osservare, facendo silenzio e attenzione (soprattutto se fortunati!) molti animali tipici della foresta. Quasi sicuramente si può incontrare qualche esemplare, o una famiglia, di cinghiali (Sus scrofa) che “grufola” nella lettiera. Molto più elusiva del cinghiale è la lepre italica (Lepus corsicanus), una specie endemica dell’Italia meridionale. Nelle depressioni umide si possono osservare diversi anfibi (rane e rospi) e alcuni rettili, come la biscia dal collare (Natrix natrix) e la testuggine di palude (Emys orbicularis).

 

 

I RAGAZZI SI INFORMANO webinar di 2 ore

1 MOZAIK TEACHER: è la piattaforma innovativa per la didattica digitale di cui ci avvarremo prima e al termine dei School Camp che offre un supporto straordinario a livello didattico:

  • per gli insegnanti in aula ;
  • per le scuole per offrire un sistema evoluto di educazione digitale;

 MOZAIK VIDEO 

HOTEL ZEFFIRO  a SABAUDIA  o similare. Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno: durante le escursioni verrà fornito dall’hotel il cestino.  Sistemazione in camere multiple per gli studenti e per le insegnanti in camera doppia. Singola su richiesta.

MEZZI DI TRASPORTO
Viaggio andata e ritorno in treno. Tutti i trasferimenti interni  e gli spostamenti sono garantiti in BUS. Trattandosi di fornitore locale in caso di avaria i tempi di sostituzioni sono al massimo di un’ora. Nelle quote si intendono inclusi: carburante, pedaggi autostradali, ingressi in città e parcheggi, IVA, diaria vitto ed alloggio autista/i, eventuale secondo autista nelle circostanze previste dalla CM: n. 291 del 14/10/1992. 

GUIDE TURISTICHE
servizio di guide specializzate, presenti per tutte le visite prenotate come da programma. Prenotazioni di tutte le visite come da programma.

GRATUITÀ DOCENTI 

ANIMAZIONE
Il nostro staff di animatori è altamente qualificato ed è presente h24 durante tutta la durata del campo scuola. Curerà oltre alle varie fasi organizzative e di spostamento, anche l’aspetto ludico-didattico organizzando con i partecipanti varie attività di intrattenimento al fine di fornire un valido supporto agli insegnanti nella gestione pratica e logistica del viaggio.

ASSICURAZIONE

  • Iscritta  a fondo garanzia viaggi 
  • Iscritta al Mepa Consip
  • ASSICURAZIONE RC professionale di 1 livello € 2.066.000,00
  • ASSICURAZIONE  RC infortuni 
  • Iscritta a   ASSOVIAGGI

 

La quota non comprende
Tutto quanto non chiaramente indicato nella quota comprende.










    NOTE

    Il preventivo e il programma personalizzato è elaborato in base alle specifiche necessità degli insegnanti. E’ dunque possibile richiedere escursioni ed eventuali laboratori alternativi a quello che solitamente già prevediamo

    Apri chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao 👋
    Come possiamo aiutarti?