Giorno 1: Visita al Parco di Cetona in provincia di Siene l’itinerario prevede uno speciale percorso didattico: l’Archeodromo, una struttura attrezzata con la ricostruzione a grandezza naturale di un villaggio dell’età del bronzo, di un abitato paleolitico in grotta e di un’area per la simulazione degli scavi; una sorta di grande laboratorio all’aperto dove, grazie ai metodi dell’archeologia sperimentale, sarà possibile effettuare un viaggio nel passato si continua il percorso al Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona Un tuffo per gli alunni nelle Preistoria in ambiente naturalistico.
ALTRIMENTI
Scoprire il favoloso mondo delle fiabe e farne esperienza è tra le principali mission del Parco di Città della Domenica. La fiaba è come un sentiero attraverso il quale il bambino può accedere alla propria personalità, al proprio mondo interiore ed emotivo, grazie ad una modalità curiosa e giocosa che lo aiuta a comprendere i suoi sentimenti, anche i più complessi. Ascoltare le favole amplifica e sviluppa la creatività e l’immaginazione dei più piccoli, ne potenzia la concentrazione e l’attenzione. I bambini spesso si identificano nei personaggi narrati, entrando in contatto con le molteplici e diverse emozioni. Questo permette loro di imparare ad accettare il diverso, ma anche le regole e l’empatia, la collaborazione e la condivisione. Le favole aiutano a crescere: “tutto ciò che ai bambini è difficile spiegare con le parole dei grandi, può essere raccontato in una favola”. ATTIVITÀ Gli alunni saranno impegnati in una entusiasmante caccia al tesoro organizzata nel Parco, che avrà come filo conduttore la trama di una fiaba a scelta tra Pinocchio, Cappuccetto Rosso e Biancaneve. Attraverso indovinelli e indizi in rima, i bambini arriveranno presso l’area delle fiabe, dove verranno accolti e coinvolti dalla magia di un mondo incantato. Insieme formeranno un cerchio per ascoltare la fiaba e divertirsi con giochi coinvolgenti come:
FIABE ALL’INCONTRARIO: Insieme si inventano nuove fiabe, stravolgendo i ruoli dei personaggi, il loro temperamento e le loro caratteristiche fisiche (persino la dolce Biancaneve può diventare perfida come la strega!).
MACEDONIA DI STORIE: I bambini giocano ad inventare nuove fiabe, mischiando i personaggi di quelle già raccontate ( cosa accadrebbe se Pinocchio incontrasse Biancaneve al posto del lupo?)
POI COS’È SUCCESSO?: Partendo dal finale della fiaba, si propone ai bambini di immaginare cosa è successo dopo.
Giorno 2: Visita guidata con guide ambientali al Lago del Trasimeno la finalità principale è la conoscenza e la valorizzazione dell’ambiente lacustre come esperienza concreta per gli alunni offrendo l’opportunità di vivere l’ambiente come luogo significativo di relazioni e interazioni tra uomo e natura.
La necessità di far assumere a bambini e ragazzi una identità culturale consapevole e non priva di una forte dimensione territoriale, ha determinato l’esigenza di riproporre il progetto ampliato negli spazi e nei tempi, soprattutto a coloro che abitano un ambiente dove natura ed attività antropiche da sempre coesistono e si influenzano e dove, non sempre, esiste la consapevolezza delle conseguenze di ogni singola azione. E’ possibile visitare il paese di Castiglione del Lago oppure andare all’Isola Maggiore con il traghetto che parte da Castiglione del lago oppure da Passignano sul Trasimeno e fare una passeggiata nei sentieri dell’isola..