LAGO TRASIMENO: ArchitPlayCity “Homo sapiens”: il lungo viaggio dall’Africa all’Europa, alla conquista del mondo

LAGO TRASIMENO: ArchitPlayCity “Homo sapiens”: il lungo viaggio dall’Africa all’Europa, alla conquista del mondo

viaggi di istruzione > steam academy > lago trasimeno: architplaycity “homo sapiens”: il lungo viaggio dall’africa all’europa, alla conquista del mondo

HOTEL MONICA a Chianciano Terme in Toscana.  E’ situato in una posizione centrale che vi permetterà di spostarvi a piedi. La comodità di uscire dall’hotel e trovarsi nel vivo della cittadina di Chianciano Terme, con bar, edicole, tabaccherie, negozi di ogni genere, farmacie, banche e supermercati. Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno: durante le escursioni verrà fornito dall’hotel il cestino.  Sistemazione in camere multiple per gli studenti e per le insegnanti in camera doppia. Singola su richiesta.

Dall’ Hotel Monica a 29 km circa si trova il LAGO TRASIMENO in provincia di Perugia in Umbria

ArchitPlayCity “Homo sapiens”: il lungo viaggio dall’Africa all’Europa, alla conquista 

del mondo

In confronto alle altre forme di vita, quella umana è comparsa solo di recente sulla Terra, decine di milioni di anni dopo l’estinzione dei dinosauri e l’apparizione dei primi mammiferi.  Nonostante la storia dell’evoluzione umana sia incompleta (perché molte tappe non documentate da resti fossili), ripercorriamo un cammino che inizia milioni di anni fa nel continente africano fino a giungere alla nascita dei primi villaggi e in seguito delle prime civiltà in Europa e nel mondo intero. Vedremo come i mutamenti climatici abbiano influenzato i comportamenti dei nostri antenati, spingendoli a spostarsi in nuovi ambienti e ad acquisire la capacità di camminare eretti e di usare strumenti, con un conseguente sviluppo del cervello. Numeri, nomi, tappe, scoperte al servizio della conoscenza.

Giorno 1 – Parco di Cetona

In mattinata ritrovo dei partecipanti e partenza con il pullman GT .
Visita al Parco di Cetona in provincia di Siene l’itinerario prevede  uno speciale percorso didattico: l’Archeodromo, una struttura attrezzata con la ricostruzione a grandezza naturale di un villaggio dell’età del bronzo, di un abitato paleolitico in grotta e di un’area per la simulazione degli scavi; una sorta di grande laboratorio all’aperto dove, grazie ai metodi dell’archeologia sperimentale, sarà possibile effettuare un viaggio nel passato si continua il percorso  al Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona  Un tuffo   per gli alunni nelle  Preistoria in ambiente naturalistico.

ALTRIMENTI

 Scoprire il favoloso mondo delle fiabe e farne esperienza è tra le principali mission del Parco di Città della Domenica. La fiaba è come un sentiero attraverso il quale il bambino può accedere alla propria personalità, al proprio mondo interiore ed emotivo, grazie ad una modalità curiosa e giocosa che lo aiuta a comprendere i suoi sentimenti, anche i più complessi. 

Pranzo al sacco fornito dalle famiglie
Arrivo in struttura e sistemazione nelle camere
Presentazione del laboratorio di i Ragazzi realizzano 
Cena in hotel
Festa di Benvenuto  dell” Home Sapiens”

 

Giorno 2 – Lago del Trasimeno

Prima colazione 
Visita guidata con guide ambientali  al Lago del Trasimeno  la  finalità principale è la conoscenza e la valorizzazione dell’ambiente lacustre come esperienza concreta per gli alunni offrendo l’opportunità di vivere l’ambiente come luogo significativo di relazioni e interazioni tra uomo e natura.
Pranzo al sacco fornito dalla struttura
Gli educatori collaborano con gli studenti per analizzare il materiale raccolto, al fine di elaborare il Poster Digitale. Successivamente il lavoro continuerà a scuola sulla piattaforma Mozaik, in modo da stimolare la collaborazione tra loro, consentendo il potenziamento delle competenze e delle esperienze acquisite nel Focus Camp

Conclusione e saluti dallo staff 

Partenza  

 

Giorno 1: Visita al Parco di Cetona in provincia di Siene l’itinerario prevede  uno speciale percorso didattico: l’Archeodromo, una struttura attrezzata con la ricostruzione a grandezza naturale di un villaggio dell’età del bronzo, di un abitato paleolitico in grotta e di un’area per la simulazione degli scavi; una sorta di grande laboratorio all’aperto dove, grazie ai metodi dell’archeologia sperimentale, sarà possibile effettuare un viaggio nel passato si continua il percorso  al Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona  Un tuffo   per gli alunni nelle  Preistoria in ambiente naturalistico.

ALTRIMENTI

 Scoprire il favoloso mondo delle fiabe e farne esperienza è tra le principali mission del Parco di Città della Domenica. La fiaba è come un sentiero attraverso il quale il bambino può accedere alla propria personalità, al proprio mondo interiore ed emotivo, grazie ad una modalità curiosa e giocosa che lo aiuta a comprendere i suoi sentimenti, anche i più complessi. Ascoltare le favole amplifica e sviluppa la creatività e l’immaginazione dei più piccoli, ne potenzia la concentrazione e l’attenzione. I bambini spesso si identificano nei personaggi narrati, entrando in contatto con le molteplici e diverse emozioni. Questo permette loro di imparare ad accettare il diverso, ma anche le regole e l’empatia, la collaborazione e la condivisione. Le favole aiutano a crescere: “tutto ciò che ai bambini è difficile spiegare con le parole dei grandi, può essere raccontato in una favola”. ATTIVITÀ Gli alunni saranno impegnati in una entusiasmante caccia al tesoro organizzata nel Parco, che avrà come filo conduttore la trama di una fiaba a scelta tra Pinocchio, Cappuccetto Rosso e Biancaneve. Attraverso indovinelli e indizi in rima, i bambini arriveranno presso l’area delle fiabe, dove verranno accolti e coinvolti dalla magia di un mondo incantato. Insieme formeranno un cerchio per ascoltare la fiaba e divertirsi con giochi coinvolgenti come:
FIABE ALL’INCONTRARIO: Insieme si inventano nuove fiabe, stravolgendo i ruoli dei personaggi, il loro temperamento e le loro caratteristiche fisiche (persino la dolce Biancaneve può diventare perfida come la strega!).
MACEDONIA DI STORIE: I bambini giocano ad inventare nuove fiabe, mischiando i personaggi di quelle già raccontate ( cosa accadrebbe se Pinocchio incontrasse Biancaneve al posto del lupo?)
POI COS’È SUCCESSO?: Partendo dal finale della fiaba, si propone ai bambini di immaginare cosa è successo dopo.

Giorno 2: Visita guidata con guide ambientali  al Lago del Trasimeno  la  finalità principale è la conoscenza e la valorizzazione dell’ambiente lacustre come esperienza concreta per gli alunni offrendo l’opportunità di vivere l’ambiente come luogo significativo di relazioni e interazioni tra uomo e natura.

La necessità di far assumere a bambini e ragazzi una identità culturale consapevole e non priva di una forte dimensione territoriale, ha determinato l’esigenza di riproporre il progetto ampliato negli spazi e nei tempi, soprattutto a coloro che abitano un ambiente dove natura ed attività antropiche da sempre coesistono e si influenzano e dove, non sempre, esiste la consapevolezza delle conseguenze di ogni singola azione. E’ possibile visitare il paese di Castiglione del Lago oppure andare all’Isola Maggiore con il traghetto che parte da Castiglione del lago oppure da Passignano sul Trasimeno e fare una passeggiata nei sentieri dell’isola..

 

I RAGAZZI SI INFORMANO webinar di 2 ore

1 MOZAIK TEACHER: è la piattaforma innovativa per la didattica digitale di cui ci avvarremo prima e al termine dei School Camp che offre un supporto straordinario a livello didattico:

  • per gli insegnanti in aula ;
  • per le scuole per offrire un sistema evoluto di educazione digitale;

 MOZAIK VIDEO 

STRUTTURA ALBERGHIERA  presso Chianciano Terme hotel Monica  o similare. Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno: durante le escursioni verrà fornito dall’hotel il cestino.  Sistemazione in camere multiple per gli studenti e per le insegnanti in camera doppia. Singola su richiesta.

MEZZI DI TRASPORTO
Viaggio andata e ritorno in treno. Tutti i trasferimenti interni  e gli spostamenti sono garantiti in BUS. Trattandosi di fornitore locale in caso di avaria i tempi di sostituzioni sono al massimo di un’ora. Nelle quote si intendono inclusi: carburante, pedaggi autostradali, ingressi in città e parcheggi, IVA, diaria vitto ed alloggio autista/i, eventuale secondo autista nelle circostanze previste dalla CM: n. 291 del 14/10/1992. 

GUIDE TURISTICHE
servizio di guide specializzate, presenti per tutte le visite prenotate come da programma. Prenotazioni di tutte le visite come da programma.

GRATUITÀ DOCENTI 

ANIMAZIONE
Il nostro staff di animatori è altamente qualificato ed è presente h24 durante tutta la durata del campo scuola. Curerà oltre alle varie fasi organizzative e di spostamento, anche l’aspetto ludico-didattico organizzando con i partecipanti varie attività di intrattenimento al fine di fornire un valido supporto agli insegnanti nella gestione pratica e logistica del viaggio.

ASSICURAZIONE

  • Iscritta  a fondo garanzia viaggi 
  • Iscritta al Mepa Consip
  • ASSICURAZIONE RC professionale di 1 livello € 2.066.000,00
  • ASSICURAZIONE  RC infortuni 
  • Iscritta a   ASSOVIAGGI

 

La quota non comprende
Tutto quanto non chiaramente indicato nella quota comprende.










    NOTE

    Il preventivo e il programma personalizzato è elaborato in base alle specifiche necessità degli insegnanti. E’ dunque possibile richiedere escursioni ed eventuali laboratori alternativi a quello che solitamente già prevediamo

    Apri chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao 👋
    Come possiamo aiutarti?