LIGNANO SABBIADORO: La grande guerra tra storia e letteratura

viaggi di istruzione > steam academy > lignano sabbiadoro: la grande guerra tra storia e letteratura

Lignano Sabbiadoro è un comune in provincia di Udine del Friuli-Venezia Giulia. Posta sull’Alto Adriatico, è una rinomata località balneare, nota per la sua alta vocazione turistica. Storica località Bandiera Blu da 35 anni (2024), detiene il record di vessilli ottenuti insieme alle località di Grado e Moneglia.

Bella Italia Efa Village (o similare) non è solo un villaggio vacanze a Lignano Sabbiadoro: Ha tutto quello che serve per una vacanza straordinaria, di mare, di sport, di amicizia e di divertimento. E’ una struttura pensata per famiglie, gruppi, società sportive, parrocchie, scuole e una la location adatta per l’organizzazione di eventi sportivi e di qualsiasi altro tipo. Ci troviamo sulla splendida spiaggia di Lignano Sabbiadoro e tra i nostri servizi trovi un grande acquapark, una piscina olimpica, un palazzetto dello sport e strutture sportive outdoor d’eccellenza.
Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno: durante le escursioni verrà fornito dall’hotel il cestino.  Sistemazione in camere multiple per gli studenti e per le insegnanti in camera doppia. Singola su richiesta.

PROGETTO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La grande guerra tra storia e letteratura: La Prima Guerra Mondiale (1914-1918) passò alla storia come La Grande Guerra perché mai prima di allora un conflitto aveva coinvolto così tanti paesi e causato così tanta morte e distruzione. Un effetto domino che incendiò l’Europa e non solo e che contrariamente alle aspettative si prolungò fino a divenire “guerra di trincea”, il marchio di fabbrica del conflitto! La tragica esperienza della Grande Guerra lasciò un segno profondo nella produzione letteraria di tutti i paesi coinvolti, anche perché molti furono i poeti e gli scrittori che vi parteciparono in prima persona come soldati. Andiamo alla scoperta di date, fatti, luoghi, emozioni attraverso le testimonianze, i racconti, le opere letterarie.

Giorno 1 – Venezia

Ritrovo dei partecipanti e partenza per Venezia
Lungo il percorso pranzo al sacco fornito dalle famiglie
Visita guidata di Venezia  Città storica dalle mille curiosità storiche e artistiche che  gli alunni potranno scoprire nelle Calli e Campi dove ad ogni angolo si nascondono delle sorprese. Non mancano la visita ai luoghi classici come Piazza San Marco, Ponte Rialto e Canal Grande
Partenza per Lignano Sabbiadoro e Sistemazione nelle camere  e presentazione progetto 
Cena in hotel
Animazione serale con il nostro staff: festa di Benvenuto 
Pernottamento

 

Giorno 2 – Redipuglia

Prima colazione 
Partenza in pullman per Redipuglia, la visita guidata “Sentieri di Pace” con Esperti Grande Guerra. La visita include il Sacrario di Redipuglia, il Colle di Sant’Elia, il Monte Sei Busi, Dolina del XV Bersaglieri e Trincea Mazzoldi. Vogliamo trasmettere ai ragazzi con questo percorso della Grande Guerra  un’ottica di pace e di memoria
Pranzo al sacco fornito dalla struttura
Rientro struttura, attività ludico-ricreative e sportive in spiaggia 
Cena
Animazione serale con il nostro staff 
Pernottamento

 

Giorno 3 – Lignano

Prima colazione 
Attività ludico-ricreative e sportive 

IN ALTERNATIVA i ragazzi potranno fare con un supplemento di Tour delle Tre Acque: Alla scoperta degli angoli meno conosciuti di Lignano partendo dalla Terrazza a Mare, si può percorrere la ciclabile fino all’altezza del Faro, con il primo scorcio mozzafiato sulle isole. Poi proseguire tra i vicoletti della zona darsena, fino al ponte del Porto Vecchio, che ci congiunge alla ciclabile che costeggia la Laguna di Marano  

Pranzo fornito dalla struttura
Conclusione del camp e saluti dello staff 
Ritorno 

 

 

1° Giorno: Visita guidata a Venezia, allora, dovrebbe iniziare con una passeggiata fino al Ponte di Rialto, qui, infatti, ogni mattina (esclusa la domenica) potrai curiosare tra i banchi del famoso Mercato di Rialto. Dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande di Venezia, questo, che ai lati ospita diversi negozi, è sia il più antico che il più bello. Pensa che una volta il Ponte di Rialto era l’unico modo per attraversare il Canal Grande senza imbarcarsi. Mentre attraversi il ponte, prenditi il tempo per ammirare il panorama sul Canal Grande da entrambe le parti: potrai scattare delle bellissime fotografie. A questo punto ti suggerisco di raggiungere Piazza San Marco: fallo entro le 9:00 per godertela al massimo. Piazza San Marco è la piazza più famosa di Venezia e si trova proprio a ridosso della laguna. Questa enorme piazza è sede di molti dei luoghi più famosi della città e per questo motivo è sempre affollata e animata da venditori e da turisti. Una volta arrivato in Piazza San Marco, prenditi qualche minuto per passeggiare e, se sei così coraggioso, scatta una foto iconica con i famosi piccioni di Venezia (non il mio genere, ma in molti lo fanno!). Sulla piazza, sotto le Procuratie (i celebri colonnati che la circondano) ci sono numerosissimi locali storici dove poter sorseggiare un caffè: il caffè Florian è il più noto. Sappi, però, che i prezzi qui sono davvero molto elevati. Poi potremo proseguire con alcune delle maggiori attrazioni di Venezia che visiteremo insieme:  La Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, il Campanile, il Ponte dei Sospiri.

 

2°Giorno: Il Sacrario Militare Redipuglia dallo sloveno “sredij polije” ovvero terra di mezzo” è il più grande Sacrario Militare Italiano e venne realizzato su progetto dell’architetto Giovanni Greppi e dello scultore Giannino Castiglioni. Inaugurato nel 1938, custodisce le salme di 100.000 caduti della Grande Guerra. Il grande mausoleo venne realizzato di fronte al primo Cimitero di Guerra dell III^ Armata sul Colle Sant’Elia che oggi è una sorta di museo all’aperto noto come Parco della Rimembranza. Lungo il viale adornato da alti cipressi, segnano il cammino cippi in pietra carsica con riproduzioni dei cimeli e delle epigrafi che adornavano le tombe del primo sacrario. Sulla sommità del colle un frammento di colonna romana, proveniente dagli scavi di Aquileia, celebra la memoria dei caduti di tutte le guerre, “senza distinzione di tempi e di fortune”.

 

 

 

I RAGAZZI SI INFORMANO webinar di 2 ore

1 MOZAIK TEACHER: è la piattaforma innovativa per la didattica digitale di cui ci avvarremo prima e al termine dei School Camp che offre un supporto straordinario a livello didattico:

  • per gli insegnanti in aula ;
  • per le scuole per offrire un sistema evoluto di educazione digitale;

 MOZAIK VIDEO


Hotel VILLAGGIO “BELLA ITALIA” – LIGNANO SABBIADORO o similare. Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno: durante le escursioni verrà fornito dall’hotel il cestino.  Sistemazione in camere multiple per gli studenti e per le insegnanti in camera doppia. Singola su richiesta.

MEZZI DI TRASPORTO
Viaggio andata e ritorno in treno. Tutti i trasferimenti interni  e gli spostamenti sono garantiti in BUS. Trattandosi di fornitore locale in caso di avaria i tempi di sostituzioni sono al massimo di un’ora. Nelle quote si intendono inclusi: carburante, pedaggi autostradali, ingressi in città e parcheggi, IVA, diaria vitto ed alloggio autista/i, eventuale secondo autista nelle circostanze previste dalla CM: n. 291 del 14/10/1992. 

GUIDE TURISTICHE
servizio di guide specializzate, presenti per tutte le visite prenotate come da programma. Prenotazioni di tutte le visite come da programma.

GRATUITÀ DOCENTI 

ANIMAZIONE
Il nostro staff di animatori è altamente qualificato ed è presente h24 durante tutta la durata del campo scuola. Curerà oltre alle varie fasi organizzative e di spostamento, anche l’aspetto ludico-didattico organizzando con i partecipanti varie attività di intrattenimento al fine di fornire un valido supporto agli insegnanti nella gestione pratica e logistica del viaggio.

ASSICURAZIONE

  • Iscritta  a fondo garanzia viaggi 
  • Iscritta al Mepa Consip
  • ASSICURAZIONE RC professionale di 1 livello € 2.066.000,00
  • ASSICURAZIONE  RC infortuni 
  • Iscritta a   ASSOVIAGGI

 

La quota non comprende
Tutto quanto non chiaramente indicato nella quota comprende.
Affitto delle bici per il tour € 10
Eventuale tassa di soggiorno che sarà richiesta in fase di check-in.

 










    NOTE

    l preventivo e il programma personalizzato è elaborato in base alle specifiche necessità degli insegnanti. E’ dunque possibile richiedere escursioni ed eventuali laboratori alternativi a quello che solitamente già prevediamo.

    Apri chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao 👋
    Come possiamo aiutarti?