PAESTUM, ACROPOLI: ArchitPlayCity: l’arte del costruire dei Greci, Etruschi e Romani

PAESTUM, ACROPOLI: ArchitPlayCity: l’arte del costruire dei Greci, Etruschi e Romani

viaggi di istruzione > steam academy > paestum, acropoli: architplaycity: l’arte del costruire dei greci, etruschi e romani

Paestum Antica città della Campania situata presso il litorale tirrenico, a sud di Salerno: fu uno dei centri principali della Magna Grecia, è situata nella piana del Sele, vicino al litorale, nel golfo di Salerno, a nord del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; la località, nelle vicinanze della quale si annoverano Capaccio Scalo e Lido di Paestum, è servita dalla omonima stazione ferroviaria.

 

Hotel Cristallo o similare. Situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, a soli 300 mt dal mare e a soli 2 km dalle mura della zona archeologica di Paestum, l’Hotel Cristallo.Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno: durante le escursioni verrà fornito dall’hotel il cestino.  Sistemazione in camere multiple per gli studenti e per le insegnanti in camera doppia. Singola su richiesta.

ArchitPlayCity: l’arte del costruire dei Greci, Etruschi e Romani

Le esigenze dell’uomo, diverse nei secoli e nelle varie parti del mondo, hanno determinato una continua evoluzione dell’edilizia. Grazie alle descrizioni dettagliate nei testi letterari e ai ritrovamenti rinvenuti nelle epoche successive, oggi si è in grado di ricostruire le progettazioni urbanistiche del passato, in particolare qui del mondo greco, etrusco e Romano.

Dall’uso dell’argilla e della pietra greca al cemento dei Romani, un mix di cenere vulcanica, calce (ossido di calcio), acqua di mare e grumi di roccia vulcanica, descritto da Plinio il Vecchio come “inespugnabile alle onde marine e ogni giorno più resistente del giorno precedente”. Un viaggio tra stili, tecniche e mode condizionate anche dall’evolversi delle leggi di aggregazione e dell’inserimento nel contesto urbano e territoriale.

 

 

Giorno 

Ritrovo dei partecipanti davanti la scuola di appartenenza e partenza 
Visita guidata agli scavi archeologici di Paestum con i suoi splendidi Templi Greci. Luogo

ideale per osservare e analizzare gli ambienti naturali e scoprire le relazioni tra gli equilibri

ambientali.

Pranzo pocket lunch fornito dalle famiglie lungo il percorso
Nel tardo pomeriggio festa di benvenuto Sistemazione nelle camere  
Cena in hotel 
Animazione serale con il nostro staff: festa di benvenuto .  
Pernottamento

 

Giorno 2 

Prima colazione  in hotel
Visita guidata agli scavi di  Pompei
Pranzo pocket lunch fornito dall’hotel
raccolta del materiale, foto, video, interviste
Conclusione del Camp e saluti con lo Staff
Rientro 

 

1 Giorno: Visita guidata al Parco Archeologico di Paestum e Velia … l’essenza dell’archeologia e come antropologia storica. Scoprendo l’architettura, l’arte, i riti, la cultura della Grecia antica – un mondo così distante dal nostro modo di vivere e di pensare – ci possiamo rendere conto della varietà della vita umana nella storia.

Quando, nel ‘700, i primi viaggiatori visitavano il sito di Paestum, non sapevano cosa pensare dei templi dorici, del loro stile severo e arcaico. Ma proprio l’alterità di questi edifici, e della comunità che li realizzò, sono alla base del fascino che il sito magno-greco ha esercitato sin d’allora. Lo stupore sperimentato dai viaggiatori settecenteschi davanti alle testimonianze del mondo classico era destinato a ripetersi fino al presente: il fregio scolptio del primo tempio di Hera sul fiume Sele, la Tomba del Tuffatore, i vasi bronzei dal Heroon… opere oggi esposte nel museo che interrogano e irritano l’osservatore, parlando di un mondo tramontato, “totalmente estraneo” al nostro sguardo, come scrisse Johann Wolfgang Goethe. Un mondo, però, che riserva anche un messaggio rivolto al futuro: la varietà delle forme della vita, dell’arte, della politica, del pensiero, dell’amore che troviamo nella storia, dimostra: un altro mondo è possibile.

2 Giorno  Visita guidata agli Scavi di Pompei, la storia, Pompei fu fondata nel VI sec. a. C. dall’unione di piccole comunità che la urbanizzano nel tempo costruendone mura e luoghi sacri. Possiamo parlare di una civiltà mista vista la presenza di indigeni, Etruschi e Greci. Furono i Sanniti a dare un forte contributo urbanistico e commerciale grazie alla presenza del porto fluviale che divenne centro di importanti rotte commerciali. Il II a. C. fu il “secolo d’oro” di Pompei, periodo in cui vengono edificate case sontuose come quella del Fauno.La città divenne colonia romana nell’80 a.C., le famiglie romane occuparono le case di quelle sannitiche riammodernandole con nuovi affreschi. Vennero costruiti l’Anfiteatro, gli impianti termali ed il teatro coperto, interventi che diedero un nuovo volto alla città. Il periodo di decadenza inizio’ dal 62 d. C. con una serie di terremoti fino ad arrivare all’eruzione del Vesuvio nel 79 d. C. che cancellarono ogni traccia di vita dei venti mila abitanti. Solo nel 1748 il re di Napoli Carlo III di Borbone diede inizio all’esplorazione del sito. Oggi con il Grande Progetto Pompei si mira a tutelare il sito archeologico con sistematici interventi di restauro.

 

I RAGAZZI SI INFORMANO webinar di 2 ore

  • Illustrazione del Progetto
  • Esposizione dei contenuti didattici del tema scelto con la piattaforma Mozaik-Education e laboratori esperienziali
  • Presentazione della location, delle escursioni e delle attività extra – didattiche del campo e laboratori

Consegna dei materiali che saranno utilizzati al camp (contenuti quali video, documentari)      

 1 MOZAIK TEACHER: è la piattaforma innovativa per la didattica digitale di cui ci avvarremo prima e al termine dei Camp che offre un supporto straordinario a livello didattico:

  • per gli insegnanti in aula;

MOZAIK VIDEO 

STRUTTURA ALBERGHIERA Hotel Cristallo Paestum (o similari)

 

 

MEZZI DI TRASPORTO 

Viaggio andata e ritorno con BUS GT. Tutti i trasferimenti e gli spostamenti sono garantiti in BUS GT. Trattandosi di fornitore locale in caso di avaria i tempi di sostituzioni sono al massimo di un’ora. Nelle quote si intendono inclusi: carburante, pedaggi autostradali, ingressi in città e parcheggi, IVA, diaria vitto ed alloggio autista/i, eventuale secondo autista nelle circostanze previste dalla CM: n. 291 del 14/10/1992. 

 

GUIDE TURISTICHE

servizio di guide specializzate, presenti per tutte le visite prenotate come da programma. Prenotazioni di tutte le visite come da programma.

 

ANIMAZIONE

Il nostro staff di animatori è altamente qualificato ed è presente h24 durante tutta la durata del campo scuola. Curerà oltre alle varie fasi organizzative e di spostamento, anche l’aspetto ludico-didattico organizzando con i partecipanti varie attività di intrattenimento al fine di fornire un valido supporto agli insegnanti nella gestione pratica e logistica del viaggio.

 

Iscritta a  ASSOVIAGGI

Iscritta  a fondo garanzia viaggi 

Iscritta al Mepa Consip

ASSICURAZIONE RC professionale 

ASSICURAZIONE  RC infortuni










    NOTE

    Il preventivo e il programma personalizzato è elaborato in base alle specifiche necessità degli insegnanti. E’ dunque possibile richiedere escursioni ed eventuali laboratori alternativi a quello che solitamente già prevediamo

    Apri chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao 👋
    Come possiamo aiutarti?