PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: L’acqua e l’uomo: La “Smart water”

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: L’acqua e l’uomo: La “Smart water”

viaggi di istruzione > steam academy > parco nazionale della maiella: l’acqua e l’uomo: la “smart water”

Il Parco Nazionale della Maiella in Abruzzo è uno dei 24 parchi nazionali italiani con la peculiarità di presentarsi compatto dal punto di vista territoriale, raccogliendosi infatti attorno al grande massiccio della Maiella, alle adiacenti montagne del Morrone ad ovest, ai monti Pizzi e al gruppo del monte Porrara ad est, fino agli altipiani maggiori d’Abruzzo a sud-ovest, con la cima più elevata rappresentata dal monte Amaro (2793 m s.l.m.). Al suo interno si trovano inoltre ben sette riserve naturali statali e alcuni beni d’interesse culturale, tra i più rilevanti d’Abruzzo. Sono state censite oltre 2 100 specie vegetali e alcune specie sono state per la prima volta identificate dai botanici proprio in loco; le specie animali sono invece oltre 150.

 

Hotel Abruzzo (Campo di Giove) è situato a Campo Di Giove, uno dei 38 comuni del Parco Nazionale della Majella, circondato da natura incontaminata fatta di pinete, prati, colline e dall’omonima suggestiva catena montuosa della regione verde d’Europa con Monte Amaro. Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno: durante le escursioni verrà fornito dall’hotel il cestino.  Sistemazione in camere multiple per gli studenti e per le insegnanti in camera doppia. Singola su richiesta.

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: L’acqua e l’uomo: La “Smart water”

Il legame tra l’acqua, indispensabile per la vita, e l’uomo è sempre stato molto forte e complesso, sin dalle epoche passate.

È proprio lo studio dell’evoluzione dell’approvvigionamento, gestione e uso dell’acqua che ci porterà – grazie a questo progetto focalizzato sugli obiettivi per lo sviluppo sostenibile secondo l’agenda 2030 – ad attraversare i millenni, partendo dai Sumeri in Mesopotamia, osservando poi l’epoca Romana (età in cui la scienza idraulica trovò la sua massima espressione in imponenti e lunghi acquedotti progettati da validissimi architetti e ingegneri) fino a giungere agli ultimi millenni quando l’uomo è stato artefice di opere mirate al controllo delle acque. Canali di drenaggio, dighe e acquedotti hanno permesso infatti di passare gradualmente dal nomadismo alla sedentarizzazione con la nascita della vita sociale in prossimità dei grandi corsi d’acqua.

 

Giorno 1 

In mattinata ritrovo dei partecipanti e partenza con il pullman GT per Parco della Majella
Arrivo al Parco della Majella

Visita guidata “Cullati dal fiume Verde, tessuti dalla storia”. Una narrazione itinerante, navigando con il fiume a ritroso nel tempo. Attraverseremo il percorso naturalistico che conduce al Parco fluviale delle Sorgenti del Verde, toccheremo con mano l’esatto punto in cui le acque fuoriescono dalle rocce della montagna. Qui la Maiella si presenta imponente, caratterizzando il paesaggio della “città dell’acqua e della pasta”: Fara San Martino.

Un paesaggio che impressionò anche Maurizio C. Escher tanto da imprimersi per sempre in una xilografia dell’800. Raggiungeremo poi la Gualchiera Orsatti, un edificio storico monumentale simbolo

di un’archeologia industriale risalente al 1810 che conserva ancora gli antichi strumenti per la lavorazione dei panni di lana.

Le acque del Fiume Verde da sempre rappresentano una fonte di sostentamento e di prosperità per il territorio, dalla lavorazione della lana alla produzione dell’energia elettrica, passando per

l’industria della pasta.

Pranzo al sacco fornito dalle famiglie
Arrivo in struttura e sistemazione nelle camere
Presentazione dei laboratori
Cena in hotel 
Animazione del nostro Staff Festa di Benvenuto

 

Giorno 2 

Prima colazione 
Partiremo dal Borgo Antico di Terra Vecchia per osservare tra i suoi vicoli e le antiche palazzine, tracce del vissuto geologico della Maiella. Toccheremo con mano l’acqua della Sorgente del fiume Verde, geosito Unesco, luogo di particolare interesse naturalistico e storico. Visiteremo la Gualchiera Orsatti una casa sull’acqua dove si conservano manufatti di archeologia industriale. Esploreremo le Gole e l’Abbazia di San Martino in Valle sono due geositi del Geoparco Maiella UNESCO. Li visiteremo percorrendo a piedi un antico tratturo, punto di accesso allo spettacolare Vallone di Fara San Martino costeggiando il geosito paleontologico a rudiste. Gole e Abbazia fanno parte dell’antico complesso monastico-abbaziale benedettino, oggi sito archeologico di particolare bellezza inserito nel patrimonio dell’umanità
Pranzo al sacco fornito dalla struttura
I nostri educatori si confrontano con gli alunni  sul materiale raccolto.
Conclusione del Camp e saluti dello Staff 
Rientro ad Ancona

 

PREMESSA: A Scuola di Natura nel Parco Nazionale della Maiella con il C.E.A. Majella è un Centro di Educazione Ambientale di interesse regionale con sede presso i Centri di Visita del Parco Nazionale della Maiella di Lama dei Peligni e Fara San Martino,  con l’obiettivo di interpretare i bisogni formativi del territorio e coniugarli con le esigenze di sensibilizzazione e responsabilizzazione rispetto alle tematiche ambientali.
Il C.E.A. Majella propone attività didattico-laboratoriali, visite guidate ed escursioni per alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Si avvale di una squadra interdisciplinare composta da educatori ambientali, guide turistiche e ambientali-escursionistiche, naturalisti, agronomi, esperti di didattica e discipline umanistico-letterarie. Il C.E.A ha 25 progetti didattici incentrati sull’educazione ambientale e coinvolge le discipline artistiche e storico-letterarie. Tutte le attività proposte sono modulate in base al target di studenti (età degli alunni, esigenze organizzative del gruppo e progettazione didattica) e tiene conto delle esigenze degli insegnanti e delle programmazioni scolastiche.
Dei 25 progetti riportiamo: “Cullati dal fiume Verde, tessuti dalla storia”

1 Giorno arrivo al Parco della Majella visita guidata: “Cullati dal fiume Verde, tessuti dalla storia” Una narrazione itinerante, navigando con il fiume a ritroso nel tempo. Attraverseremo il percorso naturalistico che conduce al Parco fluviale delle Sorgenti del Verde, toccheremo con mano l’esatto punto in cui le acque fuoriescono dalle rocce della montagna. Qui la Maiella si presenta imponente, caratterizzando il paesaggio della “città dell’acqua e della pasta”: Fara San Martino. Un paesaggio che impressionò anche Maurizio C. Escher tanto da imprimerlo per sempre in una xilografia dell’800. Raggiungeremo poi la Gualchiera Orsatti, un edificio storico monumentale simbolo di un’archeologia industriale risalente al 1810 che conserva ancora
gli antichi strumenti per la lavorazione dei panni di lana. Le acque del Fiume Verde da sempre rappresentano una fonte di sostentamento e di prosperità per il territorio, dalla lavorazione della lana alla produzione dell’energia elettrica, passando per l’industria della pasta.
TIPOLOGIA Visita guidata e laboratorio sull’acqua.
DOVE Fara San Martino

2 Giorno visita guidata: Partiremo dal Borgo Antico di Terra Vecchia per osservare tra i suoi vicoli e le antiche palazzine, tracce del vissuto geologico della Maiella. Toccheremo con mano l’acqua della Sorgente del fiume Verde, geosito Unesco, luogo di particolare interesse naturalistico e storico. Visiteremo la Gualchiera Orsatti una casa sull’acqua dove si conservano manufatti di archeologia industriale. Esploreremo le Gole e l’Abbazia di San Martino in Valle sono due geositi del Geoparco Maiella UNESCO. Li visiteremo percorrendo a piedi un antico tratturo, punto di accesso allo spettacolare Vallone di Fara San Martino costeggiando il geosito paleontologico a rudiste. Gole e Abbazia fanno parte dell’antico complesso monastico-abbaziale benedettino, oggi sito archeologico di particolare bellezza inserito nel patrimonio dell’umanità

 

I RAGAZZI SI INFORMANO webinar di 2 ore

  • Illustrazione del Progetto
  • Esposizione dei contenuti didattici del tema scelto con la piattaforma Mozaik-Education e laboratori esperienziali
  • Presentazione della location, delle escursioni e delle attività extra – didattiche del campo e laboratori

Consegna dei materiali che saranno utilizzati al camp (contenuti quali video, documentari)      

 1 MOZAIK TEACHER: è la piattaforma innovativa per la didattica digitale di cui ci avvarremo prima e al termine dei Camp che offre un supporto straordinario a livello didattico:

  • per gli insegnanti in aula;

MOZAIK VIDEO 

STRUTTURA ALBERGHIERA  Hotel Abruzzo (Campo di Giove)  o similari

MEZZI DI TRASPORTO 

Viaggio andata e ritorno con BUS GT. Tutti i trasferimenti e gli spostamenti sono garantiti in BUS GT. Trattandosi di fornitore locale in caso di avaria i tempi di sostituzioni sono al massimo di un’ora. Nelle quote si intendono inclusi: carburante, pedaggi autostradali, ingressi in città e parcheggi, IVA, diaria vitto ed alloggio autista/i, eventuale secondo autista nelle circostanze previste dalla CM: n. 291 del 14/10/1992. 

 

GUIDE TURISTICHE

servizio di guide specializzate, presenti per tutte le visite prenotate come da programma. Prenotazioni di tutte le visite come da programma.

 

ANIMAZIONE

Il nostro staff di animatori è altamente qualificato ed è presente h24 durante tutta la durata del campo scuola. Curerà oltre alle varie fasi organizzative e di spostamento, anche l’aspetto ludico-didattico organizzando con i partecipanti varie attività di intrattenimento al fine di fornire un valido supporto agli insegnanti nella gestione pratica e logistica del viaggio.

 

Iscritta a  ASSOVIAGGI

Iscritta  a fondo garanzia viaggi 

Iscritta al Mepa Consip

ASSICURAZIONE RC professionale 

ASSICURAZIONE  RC infortuni










    NOTE

    Il preventivo e il programma personalizzato è elaborato in base alle specifiche necessità degli insegnanti. E’ dunque possibile richiedere escursioni ed eventuali laboratori alternativi a quello che solitamente già prevediamo.

    Apri chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao 👋
    Come possiamo aiutarti?