Questa crociera nell’Arcipelago Toscano è una splendida esperienza dedicata al mare, alla vela, allo snorkeling ed alle altre attività, immersi nella natura. In mare e a terra all’Isola d’Elba andremo alla scoperta dei vari ambienti: un percorso all’insegna dell’educazione ambientale con tante attività eco-compatibili.
La barca a vela, per sua natura, ci spinge a migliorare la nostra attenzione all’uso delle risorse e al nostro impatto ambientale.
Molto tempo viene dedicato alla raccolta di dati e all’analisi della salute delle acque e alla scoperta della flora e fauna marina.
L’intera durata del soggiorno si svolge sulle nostre imbarcazioni (barche da 14 a 16 metri con 3-4 cabine) alla scoperta dell’Arcipelago delle isole della Toscana e nel Santuario dei Cetacei.
Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano é il più grande parco marino d’Europa: 570 kilometri quadrati di mare e 18.000 ettari di terra. Comprende tutte le sette isole principali dell’Arcipelago Toscano e alcuni isolotti minori. Come le perle di una collana, ogni isola è unica, originale, con un solo tratto in comune: la bellezza della sua natura. Bandiera Blu d’Europa
Le imbarcazioni a nostra disposizione sono barche a vela d’altura di 14-16 metri dotate di cabine doppie o triple con bagno (2 almeno per ogni barca) che possono ospitare da 8 a 10 partecipanti.
La cucina, la cambusa e le attività di pulizia e riordino vengono autogestite da tutti i bambini partecipanti insieme alla supervisione e coordinamento del nostro staff sulla base alle capacità di ciascuno. Il corretto uso dell’acqua e dei cibi viene gestito ponendo la massima attenzione agli sprechi (educazione alla corretta raccolta differenziata e attenzione allo spreco alimentare).
Su richiesta sono elaborati piatti per celiaci e allergici a determinati alimenti (devono essere segnalati all’iscrizione, ma non garantiamo la non contaminazione).
Tutte le attività sono orientate alla sostenibilità ambientale ed al rispetto dell’habitat marino e terrestre. Vengono forniti cenni sulle tecniche di avvistamento dei delfini e degli altri mammiferi che popolano il Mediterraneo e la zona della nostra navigazione: il Santuario dei Cetacei.
Si impara a conoscere il mare e gli animali che lo popolano, ad orientarsi e a capire il tempo, ad aspettare il vento e saperlo gestire in navigazione, comprendono allo stesso modo lo stretto legame tra mare, terra e uomo e come preservarlo. Nella serata si fa anche osservazione astronomica di base (per imparare a riconoscere le stelle e i pianeti).
L’isola d’Elba e l’arcipelago Toscano sono infatti una palestra ideale per questo tipo di attività: un mare azzurro e pieno di vita, antichi porti, baie incontaminate e distanze mai troppo lunghe per poter navigare in tutta sicurezza.
A terra tutte sono previste le classiche attività di spiaggia nelle più belle baie delle isole toccate durante la navigazione.
Le soste avvengono in rade tranquille poco toccate dal turismo di massa.
E’ possibile fare passeggiate e andare alla scoperta di antichi borghi delle isole.
La spesa prevista per la crociera (cambusa) comprende viveri predisposti prima dell’imbarco tranne la parte di fresco che viene costantemente rifornita attraverso l’acquisto diretto presso negozi delle varie località approdo della nostra crociera.
Allergie o intollerante alimentari dovranno essere opportunamente segnalate prima della partenza, se possibile verranno predisposti menù dedicati.
In barca non c’è congelatore, quindi NON vengono consumati cibi surgelati o congelati. Vengono preparati e somministrati cibi semplici e di facile preparazione (pane e pomodoro, pasta al tonno, mozzarelle e pomodori freschi, affettati, insalate di riso) con largo uso di verdure e frutta.
La predisposizione dei nostri menù da crociera è il risultato di anni di esperienza con lo scopo sempre di promuovere una sana e corretta alimentazione e di consentire una semplice preparazione.
Le cucine di bordo sono completamente attrezzate: a disposizione il piano cottura, il
frigorifero, pentole, padelle, mestoli, piatti,
bicchieri, posate, tazze, taglieri e tutto quanto normalmente si trova nella cucina di casa.
La preparazione dei pasti avviene da parte di tutti gli elementi dell’equipaggio; ciascuno
fornisce il proprio contributo al in base alle proprie capacità; a turno ogni componente della ciurma dovrà partecipare a mantenere in ordine e pulita la cucina di bordo.
Le imbarcazioni sono dotate di tutti gli standard di sicurezza
previsti dalle vigenti leggi marittime. Sono previsti presidi medici convenzionati con le Asl del territorio e delle località previste lungo la rotta. Si richiede all’iscrizione fotocopia tessera sanitaria del ragazzo e certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico di famiglia non anteriore a 6 mesi dalla data della partenza.
L’assistenza è fornita 24 ore su 24. Il nostro personale alloggia nelle imbarcazioni insieme con gli studenti e i professori; proponiamo sempre attività sicure e collaudate da oltre 15 anni di esperienza (sia in ambito scolastico che di turismo giovanile). L’ equipaggio è formato da skipper/istruttori professionisti formati anche attraverso corsi di addestramento di primo/secondo livello con titoli in materia di “first aid” o “medical care marittimi”.
La quota di partecipazione include:
Il preventivo e il programma personalizzato è elaborato in base alle specifiche necessità degli insegnanti. E’ dunque possibile richiedere escursioni ed eventuali laboratori alternativi a quello che solitamente già prevediamo