Una Giornata al Museo delle Civiltà

viaggi di istruzione > una giornata al museo delle civiltà > una giornata al museo delle civiltà

Tutti sono benvenuti al Museo delle Civiltà. Offriamo una varietà di programmi e servizi gratuiti per rendere il museo accessibile a tutti.

Servizi di accessibilità
Il Museo delle Civiltà riconosce la diversità delle abilità e dei bisogni del suo pubblico, offrendo una varietà di programmi e servizi che garantiscono il museo accessibile in tutte le sue attività e in tutti i suoi spazi.

  • L’accesso al museo è gratuito per ogni disabile e per il suo accompagnatore.
  • Il Museo delle Civiltà è accessibile nella sua totalità di spazi e servizi, ed è dotato di ascensore per raggiungere il primo e il secondo piano.
  • È possibile usufruire del prestito gratuito di sedie a rotelle, disponibili in Biglietteria. Le sedie a rotelle motorizzate sono permesse.
  • In ogni piano della struttura sono presenti servizi igienici attrezzati.
  • Sono a disposizione due parcheggi per disabili, uno adiacente all’ingresso del Palazzo delle Scienze (piazza Guglielmo Marconi, 14) e uno adiacente all’ingresso del Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari (piazza Guglielmo Marconi, 8).

Le Collezioni di Arti e Culture Africane e Alto Medievali offrono percorsi in braille.

È prevista un’attività didattica per le scuole per la Sezione di Preistoria.

Il Museo delle Civiltà propone il ciclo di attività Una Giornata al Museo organizzato da AbIntra sc, concessionaria per le attività educative. Insieme, bambine e bambini, ragazze e ragazzi saranno accompagnati dalle operatrici e dagli operatori in un viaggio nello spazio, incontrando diverse culture, tradizioni e aree del mondo, ma anche in un viaggio nel tempo, dalla Preistoria fino alla contemporaneità, ispirandosi alle suggestioni degli oggetti e delle storie conservate nel museo e condividere tante attività da svolgere in compagnia.

 

Le giornate saranno strutturate all’interno delle sale delle due sedi del Museo delle Civiltà, il Palazzo delle Scienze e il Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari e nelle relative aule didattiche. Le attività ci porteranno a scoprire il rapporto tra l’essere umano e l’ambiente, le diverse culture del mondo, dall’arte alla danza, dalla musica al teatro, per raccontarsi l’intreccio fra tradizioni e sperimentazioni con un approccio partecipativo, giocando insieme.

 

Il viaggio tra le collezioni del Museo delle Civiltà ci permetterà di osservare in particolare le Collezioni Preistoriche, quelle Alto medievali e delle Arti e Tradizioni Popolari Italiane, per comprendere anche approfondimenti storici e geografici in altre aree del mondo, l’Africa, l’America e l’Asia: un vero viaggio intorno al mondo, quindi, in cui scopriremo quanto il museo possa essere uno spazio e un tempo di relazione e condivisione di esperienze molteplici e plurali.

 

Tutte le proposte – in cui si articoleranno giochi di squadra, letture e indovinelli, in cui proveremo a diventare archeologi per un giorno o a intraprendere avventurosi viaggi di fantasia – saranno condivise e verranno realizzate attività specifiche in base all’età dei partecipanti.

 

Alla fine della Giornata al Museo realizzeremo insieme una Cartolina dal Museo, da portare a casa come ricordo della giornata passata insieme e del proprio viaggio al Museo delle Civiltà.

 

ORARI

Tutti i giorni tranne il lunedì – Dalle 9.00 alle 15.30

ARTICOLAZIONE DELLA GIORNATA

Ore 9-9.30 – Arrivo e ingresso al museo

Ore 9.30-10 – Gioco sociale di accoglienza

Ore 10-10.30 – Merenda (ognuno la potrà portare, per rispettare le proprie abitudini alimentari)

Ore 10.30-12.30 – Attività al museo

Ore 12.30-14 – Pausa pranzo (ognuno la potrà portare, per rispettare le proprie abitudini alimentari)

Ore 14-15.30 – Attività al museo

Ore 16.00 – Saluti e ritorno a casa

 

La merenda, il pranzo e le bevande non sono compresi e andranno portate da casa, a garanzia del rispetto delle abitudini alimentari di ogni partecipante. Le merende possono essere svolte nelle sale del Museo. Per il pranzo le sale verranno messe a disposizione solo in caso di mal tempo.










    Costi indicativi

    • Per gruppi di minimo 25 pax a partire da € 12 per persona

    NOTE

    Il preventivo e il programma personalizzabile è elaborato in base alle specifiche necessità degli insegnanti. Le quotazione potrebbero variare in base alla stagionalità e alla numerosità dei gruppi. E’ dunque possibile richiedere escursioni e attività alternative a quello che solitamente già prevediamo.

    Apri chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao 👋
    Come possiamo aiutarti?